Ancora nessun commento

Le nuove erogazioni liberali

Il Codice del Terzo settore, D.Lgs.n.117/2017, articolo 83, commi 1 e 2, ha modificato il sistema fiscale di deduzioni (dal reddito) e detrazioni (di imposte) riconosciute ai soggetti che effettuano erogazioni liberali alle APS Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo settore.

Il nuovo regime è applicabile alle APS, alle OdV (con specifici vantaggi) e a favore di enti del terzo settore non commerciali, di cooperative sociali e imprese sociali a condizione che gli importi ricevuti siano utilizzati per lo svolgimento dell’attività statutaria, ai fini del perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Le nuove misure agevolative non sono cumulabili tra loro, né con analoghe misure in vigore prima dell’applicazione del Codice del terzo settore avvenuta il 3 agosto 2017.

Le agevolazioni sono in vigore in via transitoria dal gennaio 2018 per APS, OdV, Onlus.

Modello di ricevuta per erogazioni liberali in denaro alle APS

Beneficiario
Associazione “NOI ………….. APS”
Indirizzo, Cap, Comune, Provincia

Codice Fiscale ***********
Registro Nazionale APS n° ** del **/**/****

 

Soggetto Donante
Cognome e Nome / Ditta
Indirizzo, Cap, Comune, Provincia

Codice Fiscale

Il sottoscritto *** legale rappresentante dell’associazione di Promozione sociale denominata “********* – APS” con sede nel Comune di ******** c.a.p. ******, Provincia **, Via *********, n. **, codice fiscale ************, iscritta al Registro nazionale APS presso il Ministero del Lavoro con protocollo n. ***** in data **/**/****.

CERTIFICA

che il signor *** / la ditta *******, con domicilio/sede nel Comune di ******  c.a.p. *****, provincia **, Via *********, n.**, codice fiscale ************ partita IVA *********** ha versato in data **/**/**** a mezzo bonifico bancario la somma di €. ****,** (in lettere) a titolo di erogazione liberale a sostegno dell’attività dell’Oratorio/Circolo “****** – APS”.

Tale contributo è detraibile o deducibile nella dichiarazione annuale dei redditi, da parte delle persone fisiche e giuridiche che hanno effettuato l’erogazione, nei limiti e con le modalità stabilite dalla Legge. La deducibilità o detraibilità dell’erogazione liberale è subordinata al versamento tramite banca, posta o altro strumento tracciabile.

L’Associazione “Oratorio/Circolo NOI ****** – APS” attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalle normative citate, compresa la tenuta della contabilità adeguata e la predisposizione del bilancio annuale; attesta altresì che gli importi ricevuti saranno utilizzati per lo svolgimento dell’attività statutaria, ai fini del perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

La presente certificazione è rilasciata per gli usi consentiti dalle sopraindicate vigenti leggi.

 

*********, **/**/****                                                           Il legale rappresentante

________________

Esente da bollo ex art. 82, c. 5, D.Lgs. 117/2017

"commentare non nuoce alla salute"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: