Ancora nessun commento

Il nostro primo bilancio sociale

RENDICONTO SOCIALE 2020

Il Consiglio di Amministrazione è lieto di presentare il primo Bilancio Sociale di NOI Verona relativo all’anno 2020. Un documento informativo e rendicontativo al quale ci avviciniamo per la prima volta, che ci ha consentito di fare sintesi sul nostro servizio, in dialogo con il territorio della provincia di Verona, la Chiesa locale, realizzato in collaborazione con lo Studio Sisociale.

L’idea di affrontare il tema della rendicontazione sociale è scaturita da due fatti fondamentali:

  1. la riforma del Terzo Settore con il forte impulso che ha dato al tema del “rendere conto” e della misurazione dell’impatto sociale.
    Per quanto la redazione del Bilancio Sociale non sia per noi un obbligo normativo, abbiamo raccolto volentieri lo stimolo e la sensibilità offerta dalla recente normativa. La convinzione è di aver intrapreso un progetto che ci può aiutare a comprendere meglio il significato, la portata e il valore del lavoro svolto sul territorio.
  2. l’emergenza Covid 19, con l’esperienza di distanziamento sociale e il periodo di lockdown.
    Un tempo sospeso e surreale che ci ha consentito di evidenziare ancora meglio cosa significa per la nostra associazione e soprattutto per tutti i circoli affiliati non essere operativi e presenti nei territori di appartenenza e nella vita parrocchiale. Con una sorta di gioco di parole potremmo dire che è proprio quello che si è perso in termini di proposte ed iniziative (grest estivi, eventi di festa, iniziative culturali, disponibilità di spazi ricreativi per ragazzi e adulti) che ci ha consentito ancora di più di dare valore alla normalità dell’agire; a tutti gli interventi quotidiani e preziosi che sono messi a disposizione degli oltre 80.000 cittadini associati: bambini, ragazzi, giovani e adulti.

I numeri che trovano sintesi nel Bilancio Sociale di NOI Verona si caratterizzano per il confronto tra gli anni 2019 e 2020. Alcuni dati, soprattutto riguardanti i servizi attivati, risulteranno con dei trend negativi, proprio per gli effetti del Covid 19 sulla possibilità di organizzare e accogliere le persone. Ne siamo consapevoli,  ma altrettanto convinti che l’esperienza di restrizione vissuta ci abbia aiutato a percepire il valore di quanto fino ad oggi si era fatto e ad interrogarci sul futuro.

Il Bilancio Sociale è composto di due parti: una prima parte interamente dedicata al NOI Verona come associazione per i servizi di coordinamento e supporto alle organizzazioni associate; una seconda parte con una serie di indicatori di sintesi raccolti da un campione di 25 circoli associati per fare comprendere la portata del lavoro delle realtà territoriali sparse in tutta la provincia. Si tratta di un campione che rappresenta circa il 12% di tutti i circoli affiliati.
Un primo tentativo di misurazione che speriamo di allargare ad un numero sempre più ampio di circoli affiliati.


BILANCIO SOCIALE POCKET – un modo tutto nuovo di presentarsi al mondo

Se il Bilancio Sociale rappresenta un documento completo in cui si racconta e rendiconta dettagliatamente l’ente, la versione “pocket” ne è un condensato, una versione speciale in cui colori, contrasti ed elementi grafici hanno il compito di risaltarne le caratteristiche principali facilitandone la lettura. Gli occhi infatti scorrono rapidi in una panoramica associativa: identità, servizi, persone coinvolte, perché facciamo promozione sociale e come. Elementi che descrivono l’ente in modo sintetico e mai monotono.
Un formato che suggerisce una distribuzione capillare dello strumento nel territorio per raggiungere volontari, collaboratori, professionisti, e perché no pubblica amministrazione, anche appartenenti ad altre realtà, anche fuori dai confini a cui siamo abituati, perché è allargando la propria rete associativa e percorrendo nuove strade che si possono iniziare ottime intese e perseguire ancora meglio il bene comune.

Richiedi una copia cartacea del bilancio sociale pocket alla segreteria territoriale.

Scarica la versione pocket del Bilancio Sociale


Hanno collaborato alla realizzazione del bilancio sociale di Noi Verona: Studio Sisociale e Porpora Adv.
Print Friendly, PDF & Email

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.