Ancora nessun commento

Narrare, descrivere e contare sono ingredienti indispensabili per il BILANCIO SOCIALE

Narrare, descrivere e contare sono ingredienti senza i quali non si potrebbe preparare un buon bilancio sociale. Narrare la storia perché è importante diffondere fiducia all’esterno della propria realtà, descrivere i processi utilizzati per costruire ciò che siamo, contando certamente sui numeri che rappresentiamo e dei fondi che ci consentono di realizzare le nostre idee e i nostri progetti. 

Premettiamo che il bilancio sociale non è da confondere con il rendiconto economico, soprattutto non è un documento che la riforma del Terzo Settore obbliga a redigere, a meno che non si generino introiti superiori al milione di euro. Nonostante la non obbligatorietà riteniamo necessario che ogni nostro affiliato si avvicini al bilancio sociale perché rappresenta la nostra identità e ci aiuta a farci conoscere, a lasciare una traccia di sé e perché risponde alle richieste degli enti pubblici e privati, per partecipare a bandi o richiedere contributi. 

Stilare il bilancio sociale può essere una sorpresa: è sufficiente fermarsi, riflettere, rendersi conto di quanto si è fatto e comprendere che ogni nostra azione ha contribuito al bene della comunità.  

Consigliamo la visione del video introduttivo al bilancio sociale ideato e realizzato da SiSociale, per conoscere i meccanismi e gli equilibri che si celano dietro alle realtà associative; e che non sarebbero notati se non fossero raccontati con la rendicontazione sociale: https://youtu.be/-zNyMdzgUwM.

il Bilancio Sociale: narrare, descrivere e contare | SISociale

Martedì 3 novembre Fabio Fornasini, direttore di Sisociale, ha tenuto un webinar sul Bilancio Sociale.
Trentacinque i volontari presenti in rappresentanza di altrettanti circoli NOI, i quali hanno colto l’opportunità di redigere il bilancio sociale. Durante la formazione il Dr. Fornasini ha illustrato il “progetto pilota” del bilancio sociale aggregato. Il progetto è stato presentato in luglio 2020 e prevede la raccolta dei bilanci sociali dei circoli affiliati per aggregarli al bilancio sociale territoriale al fine di confezionare un documento unico, rappresentativo dell’impatto che la nostra associazione ha sul territorio di Verona e provincia.

Per aderire al progetto del bilancio sociale aggregato contatta segreteria@noiverona.com

*** Per visualizzare i contenuti trattati durante la formazione (slide, registrazione evento e link utili) è necessario effettuare il login ***



*** contenuto riservato *** è necessario effettuare il login
Print Friendly, PDF & Email

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.