2

Linee guida Estate 2020

Condividiamo le linee guida per l’estate 2020 “andrà tutto nuovo” ricevute dalla diocesi di Verona e aggiungiamo una riflessione sul problema assicurativo.

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download


Riflessione | Copertura assicurativa

La tessera NOI garantisce la copertura assicurativa contro la Responsabilità Civile dei tesserati per danni involontariamente cagionati a terzi (i tesserati sono considerati terzi tra loro); contro i danni da infortunio, nei limiti previsti da contratto; e di tutela giudiziaria nel caso di coinvolgimento in cause civili.

La copertura assicurativa della responsabilità penale non è garantita da nessuna compagnia assicuratrice, e l’eventuale contagio da Covid, che non è coperto dalla Responsabilità Civile, è valutato quale responsabilità penale qualora sia individuabile un mancato rispetto alle norme di legge (decreti governativi, linee guida regionali, comunali, ecc.). Poiché non è facile pervenire alla certezza dell’evento contagioso, in caso di contagio la forza pubblica indaga sul comportamento del titolare e delle persone che operano sotto la sua diretta responsabilità. Il mancato rispetto anche di una sola condizione imposta dalle norme comportamentali determina la responsabilità personale, che è penale e che non è assicurabile.

La Segreteria di NOI VERONA segnala che da discorsi in libertà sull’idea di non caricarsi della responsabilità penale si percepisce l’intenzione di affidare la gestione del GREST purchessia a enti terzi rispetto al Circolo e alla Parrocchia, dando per scontato che la copertura RC e Infortunio sia garantita dalla Tessera NOI. Con la tessera, la copertura assicurativa vale per le attività svolte dal Circolo, eventualmente in collaborazione con la Parrocchia. 

Consapevoli delle pesanti responsabilità che i circoli assumono per l’organizzazione dei GREST 2020, la Presidenza di NOI VERONA condiziona la copertura assicurativa ordinaria (RC, Infortunio e Tutela giudiziaria) alla presentazione di copia (scansionata e inoltrata via mail a segreteria@noiverona.com) del progetto GREST e delle relative linee guida adottate e consegnate al proprio Comune. 

AGGIORNAMENTO 30/06/2020 – estensione copertura malattia COVID-19


  1. http://famiglia.governo.it/it/pubblicazioni/linee-guida-per-i-centri-estivi-e-le-attivita-ludico-ricreative/
  2. https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleGroupId=10797&articleId=4749260

Print Friendly, PDF & Email

Commenti ( 2 )

  1. Rispondi
    NOTA: condizioni per il riconoscimento della copertura assicurativa dei Grest 2020 says:

    […] la questione della copertura assicurativa, della quale abbiamo pubblicato una precisazione in data 8 giugno 2020, specificando garanzie di copertura, esclusione da eventuale danno Covid-19, motivazioni e […]

  2. Rispondi
    Protocollo e linee guida per la riapertura di circoli e oratori NOI says:

    […] completezza di informazione e SOLO per lo svolgimento del Grest:• linee guida della diocesi per i Grest e riflessione assicurativa;• linee guida centri estivi Ministero della Famiglia;• linee guida centri estivi Regione […]

commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.