4

Formazione Tutor per l’Alternanza: NOI ci crediamo

Abbiamo spedito ai circoli situati all’interno del territorio provinciale di Verona e in regione del Veneto, per rigorosa competenza territoriale, tutta la documentazione fin qui prodotta, ai fini dell’operazione denominata “Alternanza scuola lavoro” che prevede la possibilità di mettere a disposizione degli istituti scolastici interessati percorsi formativi per studenti del terzo e quarto anno superiori all’interno delle attività associative svolte negli Oratori e Circoli NOI appartenenti a NOI Verona. Il materiale spedito è disponibile in forma digitale alla pagina ALTERNANZA di NOI Verona.
Dell’Alternanza abbiamo parlato nelle ultime nostre tre assemblee e in appositi incontri di approfondimento a Verona e a Cerea.
Purtroppo l’interessamento da parte dei Circoli non è stato entusiasmante. Ciò nonostante a mano a mano che trascorrono le settimane l’argomento richiama l’attenzione, e lo desumiamo dalle telefonate o dalle mail che arrivano con richieste esplicite di informazioni.
Nel frattempo, NOI Verona, che è iscritta nel Registro Nazionale degli enti autorizzati a svolgere l’Alternanza attraverso attività proposte presso i propri circoli affiliati, ha già tenuto il primo corso di formazione per TUTOR esterni, debitamente certificati, come prevede la normativa di riferimento. Poiché NOI Verona presenterà e approverà l’alternanza presso i Circoli che utilizzeranno TUTOR da essa certificati, si richiama l’attenzione dei circoli sulla seconda edizione del corso formativo che si terrà sempre presso la sede in Via Merano 23 nelle serate di 17-24-31 gennaio e 7 febbraio puntuali dalle 20,30 alle 22,30. Contributo associativo di € 20,00, da versare prima dell’inizio del corso. ISCRIVITI ORA
L’alternanza è già attivata in diversi circoli NOI, e nei prossimi anni si manifesterà un crescente interesse per le nostre proposte formative fatte di esperienze di profonda conoscenza del mondo giovanile, delle attese, delle esigenze, delle risposte per la crescita integrale e per l’autoformazione della personalità in ambiente culturalmente strutturato, nella libertà e nel rispetto dell’individuo.
Il discorso è serio, impegnativo e non può essere affrontato e approfondito con una telefonata o una mail. I Circoli leggano il materiale inviato e se interessati, anche se non immediatamente, individuino la persona o le persone che potrebbero sostenere l’impegno di tutor esterno nel proprio circolo, o anche in circoli limitrofi. La collaborazione di questo tipo sarà la risposta più ovvia per molte realtà numericamente limitate.
Mi scuso se ripeto che il discorso è serio e impegnativo. Vuol dire che potrebbe essere un buon motivo per imparare a lavorare seriamente. Faccio l’esempio di diverse segnalazioni di progetti pervenute da Circoli interessati: i progetti indicano come attività: “GREST”. E niente altro.
GREST non è un progetto, è solo una sigla che indica l’attività di animazione estiva del tempo libero di bambini e ragazzi, ma l’impegno di uno studente di 16-17 anni deve essere esplicitato dettagliatamente, non tanto per lo studente, che potrebbe sapere perfettamente cos’è un Grest per avervi partecipato, quanto per la Scuola, che deve sapere esattamente cosa sarà impegnato a fare lo studente, anche per capire se l’impegno richiesto è funzionale alla crescita e alla formazione personale, culturale, umana, e di orientamento professionale per il futuro.
La seconda edizione del corso formativo per TUTOR inizia tra una decina di giorni. Ci sono ancora posti disponibili.
Print Friendly, PDF & Email

Commenti ( 4 )

  1. Rispondi
    Tiziana Zorzi says:

    Vorrei sapere se è già in programma la terza edizione del corso di formazione per tutor.
    Cordiali saluti.
    Tiziana Zorzi Vr211

    • Rispondi
      Enrico says:

      Ciao Tiziana,
      al momento, esclusa la II ed., non sono in programma corsi per Tutor; NOI Verona sta cercando di comprendere la reale necessità formativa per sviluppare eventuali future edizioni.
      Non mancheremo di comunica gli esiti alle mail istituzionali.

      • Rispondi
        Tiziana says:

        Stavamo valutando l’Alternanza Scuola-Lavoro per il Grest di quest’anno ma non ho nessun tutor interno…

        • Enrico says:

          La seconda edizione è programmata con 4 appuntamenti settimanali: 17-24-31 gennaio e 7 febbraio 2017, potresti frequentare ed ottenere la qualifica di Tutor per il circolo.

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.