Informazioni per gli Istituti

Noi Verona è un’Associazione di Promozione Sociale (iscritta all’Albo nazionale delle A.P.S. al n. 89) ed opera nell’ambito della Diocesi di Verona come emanazione territoriale di “NOI Associazione”. NOI Verona, attraverso i Circoli NOI affiliati, svolge attività di promozione umana e sociale; di educazione e di formazione; di cura del tempo libero, dello sport e del turismo; di valorizzazione delle forme espressive, artistiche, teatrali, musicali. Nell’attivazione di iniziative e nella gestione dei servizi connessi, l’Associazione opera nell’ambito della legislazione sulle singole materie, conformandosi ad essa, ed attivando le strutture previste dalla stessa.

NOI Verona detiene i requisiti necessari per l’accoglienza di studenti presso le sedi dei propri Circoli nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro, ed è iscritta nel “Registro nazionale dell’alternanza scuola lavoro”. Sul proprio sito istituzionale www.noiverona.com/alternanza presenta tutte le attività attualmente disponibili presso i Circoli affiliati. Si precisa che solo le attività dei diversi Circoli pubblicate sul sito sono riconosciute da NOI Verona: eventuali attività proposte alle scuole da singoli Circoli non possono avvenire a nome di NOI Verona, e non sono legittime.

Per approfondire il progetto di “Alternanza scuola lavoro” aprire il documento ufficiale.

Alternanza Scuola Lavoro al NOI

Tutor esterni formati - 116
Studenti ospitati in ASL - 87
Circoli abilitati all'accoglienza degli studenti - 51
Istituti convenzionati - 11

Perché l’alternanza scuola-lavoro all’Oratorio?

Oratorio come spazio in cui cimentarsi in attività collegate alla crescita di competenze utili al proprio cammino professionale.

alternanza scuola lavoro
L’Oratorio come spazio in cui edificare Soft Skills adeguate al completamento della formazione scolastica. Gli oratori, pensati come spazi che aiutino ragazzi e famiglie a interpretare il cambiamento della società, offrono sperimentazioni di impegno e futuro.

Diventano così luoghi utili e funzionali alla sperimentazione dell’alternanza Scuola-Lavoro: spazio dove potersi cimentare in attività collegate alla crescita di competenze utili al proprio futuro professionale.

È un cambio di mentalità notevole: gli Oratori da luoghi di tempo libero a spazi di costruzione di competenze trasversali utili per il futuro, anche professionale, dei giovani. L’ambiente dell’Oratorio infatti, come esplicitato nella Nota “laboratori di talenti” della CEI, è un contesto per sua natura destinato a far emergere le qualità personali.

Inoltre l’Alternanza può essere uno strumento utile per:
  • Favorire la collaborazione tra le scuole ed i circoli affiliati a NOI Verona e fare rete con altre realtà presenti sul territorio;
  • Potenziare le attività educative e ludico-creative già presenti negli oratori;
  • Realizzare nuovi progetti;
  • Conoscere nuovi ragazzi/e e “allargare” la conoscenza delle diverse attività dell’oratorio.
Durante il percorso di alternanza sarai affiancato da Tutor qualificati, formati specificatamente per farti vivere al meglio l’esperienza e focalizzandosi sul tuo cammino professionale all’interno degli spazi oratoriali.

Istituti Convenzionati

elenco delle scuole con cui è stata stipulata la convenzione per l'attività di alternanza scuola lavoro
Denominazione IstitutoIndirizzo studioSede legale
Da VinciIstituto Tecnico - Liceovia Gandhi, 2 Cerea
Don Bosco Istituto Salesiano Liceo Classico, Scientifico e Ist. Tecnico Commercialevia A. Provolo, 16 Verona
Don Nicola MazzaLiceo Classico e Scientificovia San Carlo, 5 Verona
EinaudiAmministrazione, Finanza Marketing: Relazioni Internazionali - Turismovia San Giacomo - Verona
FracastoroLiceo Scientificovia G. B. Moschini, 11 Verona
G. CarducciLiceo Statale Scientificovia Canapa 75 - Ferrara (FE)
L. Calabrese - P. LeviIst. Tecnico - Liceo Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umanevia Mara, 6 - S. P. in Cariano Verona
Lorgna PindemonteIstituto Tecnico Commerciale C.so Cavour, 19 Verona
MaffeiLiceo Classico e Scientificovia Massalongo, 4 Verona
MarconiIst. Tecnico IndustrialeP.le Guardini Verona
MediLiceovia Magenta, 7 Villafranca di Verona
MessedagliaLiceo Scientificovia don G. Bernini, 3 Verona

Alternanza per lo studente

L’ospitalità e l’accoglienza dei ragazzi presso Oratori e Centri Giovanili è una proposta che sta fortemente a cuore di “NOI VERONA”. Al percorso di alternanza possono aderire sia ragazzi coinvolti nella vita degli Oratori e coloro che pur non frequentando sono stimolati dalla proposta e vogliano affacciarsi verso un percorso di “alternanza” che li porti a contatto con l’impegno sociale ed educativo.

La rete dei tutor interni qualificati sarà supportata e parteciperà a momenti di verifica e monitoraggio nel corso dell’esperienza con i ragazzi, grazie al supporto della Segreteria NOI Verona.

alternanza scuola lavoro

AREE DI COINVOLGIMENTO

Abilità e competenze: capacità di ascolto, di dialogo. Accettazione dell’altro. Attenzione all’ospitalità. Cura del “benvenuto” nel primo approccio.
Attività: presenza nella sala da gioco; gestione della prima accoglienza nelle attività organizzate

Abilità e competenze: capacità di lavoro in equipe. Capacità di ascolto e di accoglienza dell’altro. Soluzione dei problemi. Competenze disciplinari specifiche.
Attività: aiuto allo studio, attività di assistenzaalle fasce sociali deboli

Abilità e competenze: competenze disciplinari specifiche. Capacità di organizzazione del lavoro. Capacità di scrittura e di elaborazione grafica
Attività: Elaborazione del giornalino dell’attività o di un sito internet. Attività fotografiche. Gestione di laboratori di attività creative. Manutenzione degli ambienti. Gestione degli spazi.

NOTA: Sono esclusi servizi di pulizia se non funzionali all’attività stessa; si esclude la possibilità di utilizzo di attrezzature che prevedano una specifica formazione professionale.

Abilità e competenze: capacità di lavorare in gruppo. Capacità di pianificazione e organizzazione dell’attività. Capacità di parlare in pubblico.
Attività: eventi di festa occasionali e giornate di animazione; eventi programmati e strutturati (grest, campiscuola, …)

Alternanza per il Circolo: la formazione del Tutor

NOI Verona si colloca come “crocevia” organizzativo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro offrendo un’esperienza che vuole essere significativa e coinvolgente sia per i ragazzi che per gli ambienti ospitanti. Ciò comporta la scelta di formare i responsabili interni del circolo che intende ospitare i ragazzi dell’alternanza S.L.

Sottoscrizione degli accordi con le scuole con i conseguenti adempimenti amministrativi; Formazione dei tutor interni; Criteri di monitoraggio del progetto analizzando l’esito degli inserimenti di ragazzi in Alternanza e l’Accompagnamento dei tutor interni durante tutta l’esperienza sono alcuni dei servizi offerti da NOI Verona.

documenti utili al Tutor

Formazione a cura di alternanza scuola lavoro

progetti ASL 2017

elenco dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro approvati nell’anno 2017

progetti ASL 2018

elenco dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro approvati nell’anno 2018

Articoli pubblicati sull'Alternanza Scuola Lavoro