Introduzione | Tratto da un libro di 35 anni fa, non più in catalogo

Non ogni intuitiva riproduzione del mistero della Natività è un autentico presepio. Un presepe non è una costruzione duratura inamovibile, ma un’opera occasionale e provvisoria, che è causata dal ritorno del ciclo liturgico natalizio.

Un autentico, genuino presepio non deve distrarre l’osservatore né con effetti scenici dovuti a una raffinata tecnologia, né con spiccate qualità artistiche, né con linguaggio esoterico, né con simbolismi, né con metafore, né con riferimenti socio politici.

Lo scopo di un vero presepio non è teatrale o pittorico.

Riprodurre il mistero della natività di Cristo non significa fare dell’estetica e neppure dettare nei fedeli sentimenti religiosi per mezzo di idealizzazioni. Significa, invece, suscitare nell’osservatore un sentimento che gli tolga la veste dell’osservatore che guarda e commenta dall’esterno, per dargli la sensazione di partecipare personalmente alla scena che egli contempla, per riviverla pienamente in un insieme quanto mai realistico.

Costruire un presepio non è un divertimento, ma un atto di devozione, una preghiera in azione. E’ perpetuare figurativamente l’offerta dei doni al Bambino divino. Costruire un presepio, ricostituendo l’offerta dei pastori e dei magi, è parteciparvi in qualche maniera.

LE ARTICOLAZIONI DEL CONCORSO PRESEPE

CONCORSO TERRITORIALE

Il concorso prevede la valutazione delle immagini ricevute da parte di una commissione interna e viene organizzato con la finalità di mantenere viva la tradizione del presepe in famiglia. Sono accettati tutti i lavori a tema natività senza alcun limite esecutivo.
La Commissione interna giudicherà i presepi sulla base dei seguenti parametri: originalità, ambientazione, qualità artistica, difficoltà tecnica di realizzazione in relazione all’età, nonché tenendo conto dei criteri espressi in apertura dell’articolo.

CONCORSO LIKE FACEBOOK

le immagini dei presepi rimangono pubblicate per un tempo definito nella bacheca Facebook/NoiVerona in modo che i followers possano esprimere i propri like e decretare i 3 presepi social 2018. Per evitare di trasformare il Contest in una caccia selvaggia al like, si è scelto di non far concorrere le opere collettive eseguite in ambito extra familiare come ad esempio i gruppi adolescenti, gruppi giovani, scout, le classi di catechismo, le scuole, classi scolastiche, ecc. Sono ammessi al concorso i lavori eseguiti da singole famiglie (fratelli, cugini) o da singoli individui.

CALENDARIO CONCORSO

17 DICEMBRE | TERMINE ISCRIZIONI
Il Circolo NOI che intende partecipare al concorso presepe 2018 deve completare l’iscrizione entro le ore 18:00
ISCRIVITI ORA


8 GENNAIO | TERMINE INVIO IMMAGINI E SCHEDA RACCOLTA DATI
Il responsabile del concorso interno del circolo invia le immagini dei primi tre classificati e la scheda riepilogativa a presepe@noiverona.com. E’ importante che la scheda riepilogativa risulti completa per consentire una corretta pubblicazione sui social e sul sito di NOI Verona dei nomi e delle motivazioni che vi hanno portato a scegliere quel presepe. Le immagini devono essere inviate in formato Jpg, non alterate o ridimensionate, vi preghiamo di prestare attenzione in fase di acquisizione dell’immagine evitando i riflessi, le angolazioni esasperate, gli orizzonti obliqui, i volti di minori e di rinominare le immagini rispettando la classifica come riportato negli esempi seguenti: CodiceCircolo_1_nome cognome.jpg, CodiceCircolo_2_nome cognome.jpg , CodiceCircolo_3_nome cognome.jpg.
scarica la scheda riepilogativa


DAL 9 AL 16 GENNAIO | CONTEST LIKE FACEBOOK
NOI Verona pubblica sulla pagina ufficiale Facebook/NoiVerona le immagini dei presepi che rispondono ai criteri riportati nel regolamento. I nostri followers possono esprimere i like a tutte le immagini che desiderano per decretare i tre presepi Social 2018.


18 GENNAIO | CONVOCAZIONE VINCITORI
sono convocati i primi 10 classificati al concorso territoriale NOI Verona e i primi 3 presepi del concorso parallelo Contest Like Facebook


26 GENNAIO ORE 15:00 | PREMIAZIONE VINCITORI
presso la sala incontri NOI Verona di via Merano 23 | visualizza la mappa

Regolamento 2018

Introduzione | Tratto da un libro di 35 anni fa, non più in catalogo Non ogni intuitiva riproduzione del mistero della Natività è un autentico presepio. Un presepe non è una costruzione duratura inamovibile, ma un’opera occasionale e provvisoria, che è causata dal ritorno del ciclo liturgico natalizio. Un autentico, genuino...

Continua a leggere

Concorso Presepe 2018 – DATE

Introduzione | Tratto da un libro di 35 anni fa, non più in catalogo Non ogni intuitiva riproduzione del mistero della Natività è un autentico presepio. Un presepe non è una costruzione duratura inamovibile, ma un’opera occasionale e provvisoria, che è causata dal ritorno del ciclo liturgico natalizio. Un autentico, genuino...

Continua a leggere