
Lo sport praticato nei circoli e oratori NOI non è solo attività fisica o competizione: è uno spazio educativo quotidiano abitato da bambini, ragazzi e giovani, accompagnati da volontari, allenatori (di vita) ed educatori che ogni giorno “si sporcano le mani” con la crescita umana.
NOI Verona APS, attraverso la consulenza e l’accompagnamento dei circoli affiliati, è a contatto diretto con le dinamiche reali dello sport educativo: entusiasmo, frustrazione, vittorie, sconfitte, errori, relazioni che si costruiscono e talvolta si rompono. È proprio in questa fisiologia umana, fatta di emozioni e fragilità, che lo sport diventa una potente palestra di vita.
Questa proposta formativa nasce dal desiderio di sostenere chi ha a che fare con i giovani, non solo nel perimetro dell’attività sportiva, ma anche nelle esperienze ludico-motorie e aggregative. Allenatori, volontari, componenti l’organo amministrativo, parroci non sono meri organizzatori di attività, ma vere e proprie figure educative che incidono profondamente nella crescita delle persone che incontrano.
Educare attraverso lo sport significa imparare a:
– leggere le emozioni in gioco,
– dare senso a vittorie e sconfitte,
– valorizzare l’errore come occasione di crescita,
– riconoscere ogni ragazzo per ciò che è, non solo per ciò che riesce a fare o a vincere.
Due gli incontri proposti attraverso i quali vogliamo offrire strumenti, chiavi di lettura e spazi di riflessione per chi vive lo sport come responsabilità educativa, aiutando a tenere insieme competenza, relazione e cura della persona.
Relatore delle due serate formative: dott. Luciano Faccioli, Psicologo dello Sviluppo e Istruttore di scuola calcio.
Gli incontri si svolgono in via Merano 23
presso la sede di NOI Verona APS
alle ore 20:45


Scarica il volantino
