1

Lista candidati al consiglio di amministrazione e all’organo di controllo monocratico di NOI Verona APS

Il 19 aprile p.v. si terrà l’assemblea elettiva di NOI Verona APS (link presenza assemblea), secondo le modalità e con ordine del giorno riportati in convocazione1 e gli associati (circoli/oratori NOI affiliati) saranno chiamati a esprimere il voto per l’elezione di:

  • Consiglio di Amministrazione 2024-2027;
  • Organo di Controllo Monocratico con funzione di Revisore dei Conti.

convocazioneregolamento e allegati (vd. punto 1 informativa #2)


Candidati al Consiglio di Amministrazione

La Segreteria Territoriale ha ricevuto 15 candidature al CDA di NOI Verona APS: nove rinnovi e sei nuove candidature. Le candidature sono state esaminate e approvate dal consiglio in carica in data 27/03/2024.

Elenco in ordine alfabetico dei 15 candidati alle elezioni del Consiglio di Amministrazione per il quadriennio 2024-2027:


Candidati all’Organo di Controllo
con funzione di Revisore dei Conti

NOI Verona nel primo biennio di presenza nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha superato per due annualità consecutive due dei tre limiti quantitativi introdotti dal legislatore che obbligano l’ente territoriale alla nomina, con elezioni assembleari, dell’ODC monocratico con funzione di Revisore dei Conti. La figura eletta è monocratica (singola, no organo collegiale) e ha l’obbligo di controllare che le finalità associative vengano perseguite, vigilare l’andamento generale dell’ente, oltre a tutelare i terzi in merito alla corretta gestione e al rispetto della legge da parte degli amministratori con specifica funzione di controllo e conformità dei documenti contabili alla legge. Il consiglio di amministrazione in carica ha valutato le competenze e verificato l’iscrizione all’albo dei revisori dei tre candidati all’ODC in data 27/03/2024.

Elenco in ordine alfabetico dei Candidati all’Organo di Controllo


NOTE ORGANIZZATIVE
E DI SVOLGIMENTO ASSEMBLEA

Per accedere all’assemblea elettiva è necessario:

  1. aver saldato le quote associative 2023;
  2. essere in possesso del modulo presenza/delega opportunamente compilato;
  3. essere in possesso di tessera in corso di validità.

Organizzazione e svolgimento:

Iter accesso/svolgimentoorarioluogosvolgimento
1°
REGISTRAZIONE E AREA RISTORO
19:45 20:30Circolo NOI S. Michele All’interno del Circolo è allestita un’area ristoro per la prima accoglienza dove è organizzata la registrazione delle presenze in assemblea.
Presentarsi al Desk NOI Verona muniti di tessera in corso di validità e modulo di presenza o delega già compilate. Sarà rilasciato una matrice da consegnare allo Staff NOI Verona all’ingresso del Teatro.

ACCESSO AL TEATRO

entro le 20:30Teatro Nuovo S.MicheleConsegnare la matrice rilasciata alla registrazione presenze per ricevere cartellina e schede elettorali.

ASSEMBLEA BILANCIO
20:30 21:00Teatro Nuovo S.MicheleSvolgimento assemblea approvazione bilancio.
Il circolo esprime il voto in modo palese alzando la cartellina alla chiamata di voto favorevole, astenuto o contrario.

ASSEMBLEA ELETTIVA
21:00 a seguireTeatro Nuovo S.MicheleL’assemblea delibera il numero dei consiglieri da eleggere tra i candidati e nomina 6 scrutatori.
Il circolo ha disposizione un numero di schede di voto in proporzione al numero dei tesserati calcolati al 20/03/20242. Ogni scheda ricevuta consente l’espressone di un solo voto. Le schede con più voti (preferenze) sono considerate nulle.
Il voto espresso è segreto e riguarda:
– consiglio direttivo NOI Verona;
– organo di controllo;

SPOGLIO E COMUNICAZIONI
***Teatro Nuovo S.MicheleDurante lo spoglio, che avrà luogo in uno spazio adiacente il Teatro, proseguiranno i lavori assembleari in attesa di conoscere i risultati di voto per CDA e ODC.

Proclamazione degli eletti e conclusione lavori assembleari
***Teatro Nuovo S.MicheleAl termine delle operazioni di scrutinio saranno proclamati i nuovi eletti.

disponibile area parcheggio gratuito:
ex Tiberghien
P.zza Chiesa S. Michele


  1. 1.Convocazione Ass. Bilancio.pdf | 2.Convocazione Ass. Elettiva.pdf | 3.Modulo PRESENZA.pdf | 4.Modulo DELEGA.pdf | 5.Segnalazione candidatura CDA.pdf | 6.Segnalazione candidatura rappresentanti.pdf | 7.Regolamento Ass. Elett. 2007.pdf ↩︎
  2. Il CTS ha introdotto una norma che definisce l’assegnazione dei voti esprimibili dagli enti associati abrogando di fatto il sistema di calcolo adottato fino alle elezioni 2019 da NOI Verona (e da tutti gli altri enti con associate persone giuridiche). L’art. 24 co.2 permette agli enti che associano persone giuridiche di attribuire un massimo di 5 voti (schede) agli associati (circoli) in modo proporzionale a seconda del numero di tesserati.
    A partire dalle elezioni 2024 il circolo potrà esprimere un solo voto su ogni scheda assegnata. Nessuna preferenza potrà essere espressa oltre al voto singolo previsto dal CTS e dallo statuto. La proporzionalità è stata discussa in CDA ed è stata deliberata nella misura di un voto ogni 100 tesserati + 1 a frazione superiore a 50.
    – es. fino a 99 tesserati il circolo riceverà una scheda di voto per lista (cda e odc) potendo così esprimere un voto per cda e uno per odc.
    – es. da 100 a 150 associati il circolo riceverà due schede di voto per lista (cda e odc) potendo esprimere un voto per scheda (2 voti totali) per il CDA e un voto per scheda (2 voti totali) per ODC.
    Art. 24 co2. “Ciascun associato ha un voto. Agli associati che siano enti del Terzo settore l’atto costitutivo o lo statuto possono attribuire piu’ voti, sino ad un massimo di cinque, in proporzione al numero dei loro associati o aderenti.↩︎

Commento ( 1 )

  1. Convocazione assemblea approvazione BILANCIO e assemblea ELETTIVA says:

    […] Aggiornamento: pubblicati gli elenchi dei candidati (CDA e ODC) e le note tecniche e organizzative. […]