Ancora nessun commento

Bando Grest 2023 “un’estate insieme” – Fondazione Cattolica Verona

Il GREST è un’esperienza estiva caratterizzata da una intensa forza educativa, basata sulla convivenza di ragazzi/e di diverse età e animatori che insieme giocano, imparano, lavorano, si divertono. Si differenzia da altre proposte ricreative “laiche” per una sua particolare attenzione alla dimensione religiosa che traspare dal clima educativo ed armonizzata con il tema e la struttura organizzativa.
I ragazzi si sentono protagonisti di una storia che loro stessi costruiscono giorno per giorno, con la collaborazione di animatori, adulti, genitori.
Il GREST è di per sé un’esperienza unica nel suo genere che va valorizzata al massimo: un formidabile laboratorio, una fucina, un pensatoio, un vulcano da cui emergono idee, soluzioni, proposte e tanta voglia di fare. Ed è un’opportunità di incontro per ragazzi, genitori, animatori ed adulti in un clima educativo del tutto favorevole.
Fondazione Cattolica Verona considera di straordinaria importanza la formazione dei ragazzi e vede nei Grest uno strumento insostituibile del progetto educativo. Per questo nel 2023 la somma complessiva messa a disposizione di circoli/oratori NOI e Parrocchie della Diocesi e/o della Provincia di Verona è di euro 100.000.


Condizioni per partecipare

Saranno prese in considerazione le richieste:

  • di circoli/oratori NOI e Parrocchie della Diocesi e/o della Provincia di Verona che intendano realizzare il Grest nell’estate 2023;
  • che saranno inserite a portale entro le ore 12.00 del 9 Giugno 2023 (è richiesto l’accreditamento dell’ente nel portale Cattolica – INFO A FONDO PAGINA)


Ammontare dei contributi

Il contributo assegnato sarà compreso tra i 500 e i 2.000 euro per ciascun assegnataria del bando, in base al punteggio attribuito in seguito all’analisi degli elementi quantitativi e qualitativi riscontrati.


Termini del bando

La Fondazione procederà il più rapidamente possibile alla selezione delle domande. Gli enti assegnatari saranno informati entro il 31 luglio 2023.


Regolamento del bando

Non potranno essere presentate più domande di contributo a valere sul medesimo bando dallo stesso soggetto. In caso di doppia presentazione sarà ritenuta valida la prima domanda protocollata.
La Fondazione selezionerà i progetti, secondo il proprio discrezionale ed insindacabile giudizio, tenendo conto delle informazioni fornite nella richiesta ed assunte direttamente. Saranno inoltre privilegiate le richieste che evidenziano i migliori contenuti educativi ed una conduzione che esprima i seguenti valori che ispirano l’attività della Fondazione:

  • solidarietà
  • sussidiarietà
  • fraternità
  • gratuità
  • partecipazione attiva

Modalità di erogazione

La Fondazione si riserva la facoltà di visitare i Grest degli enti aggiudicatari del Bando, di verificarne il positivo andamento, il clima costruttivo e la rispondenza ai contenuti previsti. Il contributo della Fondazione verrà erogato a conclusione del Grest accreditando l’importo sul conto corrente indicato dal richiedente mediante presentazione della ricevuta.


COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Circoli già accreditatiaccedere al portale con le credenziali personali, aggiornare l’anagrafica dell’ente ed inviare una nuova richiesta nell’apposita sezione.
In caso di credenziali smarrite (dimenticate) utilizzare il servizio di recupera password inserendo la vostra mail o scrivere a simone.pizzighella @ cattolicaassicurazioni.it

Circoli non ancora accreditati: registrarsi al portale e presentare la richiesta di contributo
Per supporto tecnico chiamare il numero 338 933 56 87.

“pubblicato il 13 marzo 2023”