Ancora nessun commento

Il file di rendicontazione specifico per gli enti con introiti < 220 mila euro

Sabato mattina, nella ormai consueta modalità online, si è concluso il quarto appuntamento formativo dedicato al nuovo regime fiscale degli Enti del Terzo Settore e l’approfondimento sulla corretta compilazione del nuovo bilancio per cassa tipico dei circoli (enti del terzo settore) che introitano meno di 220 mila euro/anno e che dovranno adottare tale schema dal 2022. L’esperienza formativa, avviata il 10 febbraio scorso, ha coinvolto in totale 120 persone volontarie che offrono le proprie competenze nella corretta gestione del circolo NOI.


Il dott. Alberto Donato, nostro consulente fiscale e revisore dei conti anche per NOI Associazione, ha suggerito di accettare positivamente il cambiamento introdotto dal nuovo schema fin da subito, di impiegare questo periodo di sospensione delle attività per approcciare al nuovo sistema contabile e raggiungere consapevolezza nell’utilizzo. Non dimentichiamo che questo nuovo schema di bilancio rappresenta una delle trasformazioni volute dalla RIFORMA del terzo Settore, che lo schema è identico per ogni ETS che non supera i 220 mila euro di introiti/annui anche per rispondere al principio di trasparenza e agevolare la lettura dei bilanci che essendo identici permetteranno una rapita interpretazione.

E’ chiaro: i circoli che hanno lavorato bene negli ultimi anni, che hanno presentato puntualmente all’assemblea il bilancio per l’approvazione, che hanno partecipato alle assemblee e agli incontri formativi non troveranno particolari difficoltà nel cambio di metodo contabile, soprattutto considerando che questo nuovo approccio è pressoché definitivo e ci accompagnerà per molti lustri.

Lo schema Excel, elaborato dallo Studio “Donato Gottardelli”, permette, attraverso l’inserimento delle voci nel libro giornale, la stampa automatica dello schema di bilancio come richiesto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il sarà reso disponibile nell’area personale del gestionale NOIhub presentando la richiesta purtroppo senza indicare alcuna data di rilascio.

Print Friendly, PDF & Email

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.