Ancora nessun commento

Marco Loiacono presenta NOI AliArt

Ciao a tutti dalla Sicilia, precisamente da Alia, provincia di Palermo e Diocesi di Cefalù!

Quando il nostro Vescovo Giuseppe ha chiesto di sospendere le attività in presenza (catechesi, oratori,..) ci siamo chiesti: “E ora come facciamo con i nostri ragazzi?“.. mantenere un rapporto di vicinanza, di prossimità e di amicizia è importante, soprattutto in questi momenti di disorientamento generale. Ci è venuto in aiuto il messaggio della Conferenza Episcopale Siciliana: “Si suggerisce, altresì, la sospensione delle attività di catechesi in forma assembleare, potendosi optare per forme di comunicazione virtuale.”

Ecco la soluzione! Se non possiamo incontrarci momentaneamente in oratorio di presenza, inizieremo un oratorio virtuale!

In un giorno abbiamo cambiato tutta la programmazione del periodo di Quaresima e tutti gli animatori, a gruppetti, si sono impegnati a modificare le attività che avevamo pensato per l’oratorio “di presenza” e a girare tutti i video necessari per questo periodo.. nasce così “Noi AliArt” – l’oratorio ai tempi del #CoronaVirus! 

In ogni video-puntata, pubblicata sul canale YouTube della nostra associazione, ci sarà la spiegazione del Vangelo della Domenica, seguendo il percorso “La strada giusta” proposto dalla Diocesi di Cefalù, che arriva fino alla domenica di Pasqua. Successivamente gli animatori propongono un’attività manuale che i bambini e i ragazzi possono realizzare a casa con l’aiuto dei genitori e altre due attività vengono proposte sul sito internet dell’associazione, una per i più piccoli e una per i più grandi. Ma non finisce qui: i bambini e ragazzi sono invitati ad inviarci una fotografia o un selfie con il loro lavoro!

In questo modo i ragazzi continuano a seguire il percorso di Quaresima e continuano a sentirsi parte di una grande famiglia, che non scompare in questi difficili giorni ma è sempre presente, seppur in modalità diverse, e continua sempre la sua missione..

perché “Noi” ci siamo, e non molliamo mai!

Un abbraccio (virtuale) a tutti voi! 
Marco e tutti gli animatori “Noi Alia”


Questo è il Noi AliArt!🎨🖌 Il primo appuntamento con l’oratorio ai tempi del #CoronaVirus.👑 Per farvi sapere che “NOI” ci siamo sempre e non molliamo mai!

Visita il sito di NOI ALIA

Print Friendly, PDF & Email

commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.