1

Adottare lo Statuto conformato al CTS entro il 29.04 o comunque entro il 30.06

URGENTE per i circoli adottare lo Statuto conformato al D.Lgs 117/2017 entro il 29 aprile

138 sono i circoli affiliati a NOI Verona che hanno adottato e inoltrato lo statuto conformato al Decreto 117/17 (verbale + statuto) e il nuovo certificato di attribuzione C.F. e/o P.Iva aggiornato dell’acronimo APS al territoriale. Ringraziamo i responsabili di questi circoli per la fiducia dimostrata e per il desiderio di evolvere e continuare a operare nel ramo sociale e secondo le finalità statutarie.

 8 enti hanno inoltrato documentazione parziale che saranno contattati personalmente dalla segreteria.

 48 sono gli enti che a oggi non hanno presentato la documentazione, o che non hanno ancora adeguato lo statuto al Codice del Terso Settore
La presente comunicazione è rivolta ai rappresentati dei 48 circoli che non hanno assolto a quanto richiesto dal CTS.

In considerazione dei tempi ormai stretti e degli obblighi associativi, si rende appetibile l’occasione dell’adeguamento statutario, senza particolari incombenze organizzative né di quorum, approfittando dell’assemblea di approvazione del bilancio 2019, da effettuarsi per legge entro il 29 aprile 2020, inserendo nella convocazione e nell’OdG la discussione e l’approvazione assembleare del nuovo statuto che deve essere comunque preventivamente accettato dal Consiglio di Amministrazione del Circolo stesso.

E’ un invito che facciamo nella convinzione sia vivo l’interesse dei 48 di perseguire il fine sociale e continuare a operare nel territorio come associazione non profit.

E’ vero, la legge permette all’ente di adeguare lo statuto con l’assemblea ordinaria fino al 30/06 e non è intenzione di NOI Verona obbligare i circoli ad adottare il nuovo statuto, ma attendere settembre, molto probabilmente, comporterà la mancata trasmigrazione automatica nel Registro Unico del Terzo Settore e l’eventuale esclusione dalle APS a seguito dei controlli a campione effettuati dall’Agenzia delle Entrate sugli statuti depositati con pesanti ripercussioni gestionali e fiscali.


Per ricevere informazioni e ricevere la copia rilegata degli atti contattare statuto@noiverona.com

Print Friendly, PDF & Email

Commento ( 1 )

  1. Rispondi
    ANNULLATA L'ASSEMBLEA NOI VERONA DEL 13 MARZO | NOI Verona - APS says:

    […] Emergenza CoronaVirus: Attività sospese Decreti emessi dal 24 al 3 marzo per il contenimento del Virus Adottare lo Statuto conformato al CTS entro il 29.04 o comunque entro il 30.06 […]

commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.