Ancora nessun commento

A.P.S. Associazione di promozione sociale

APS è l’acronimo aggiunto al nome del Circolo, per connotare una sezione del Terzo settore.

  1. ETS sono tutti gli enti che risultano iscritti nel nuovo Registro Unico Nazionale;
  2. OdV sono gli ETS inscritti nella sezione del Volontariato;
  3. APS sono gli ETS iscritti nella sezione della Promozione sociale.

APS, quindi, saranno i Circoli NOI che diventeranno ETS con la trasmigrazione nella riforma del Terzo settore. Tutti. Automaticamente. Poi, in sessanta giorni, gli Uffici regionali raccoglieranno documentazione (tra cui il nuovo statuto) e autocertificazioni per confermare la registrazione di ogni singolo ente al Ministero del Lavoro.

Nell’assemblea di un mese fa, l’intervento iniziale, dopo quello del Presidente, è stata la presentazione del RIA (Reddito di Inclusione Attiva) da parte della dottoressa De Guidi che ha spiegato come l’ente pubblico (il Comune, per conto della Regione Veneto) riconosce, anche se modesta, una importante forma di retribuzione, per il servizio svolto da persone svantaggiate in enti associativi come i Circoli NOI.

Alla fine del suo intervento la dott.ssa De Guidi è stata convintamente applaudita. Non per niente NOI Verona per il secondo anno ha confermato il rapporto di collaborazione con le Assistenti Sociali dei cinquanta Comuni coinvolti nel progetto.

I Circoli NOI per essere vere APS hanno bisogno di dimostrare l’impatto sociale nel territorio di operatività. L’applauso aveva anche questo significato.

Per presentare il dettaglio del progetto, attivato nel 2018 in alcuni circoli affiliati, per rispondere alle domande su collaborazione e servizio, sono previsti due incontri dedicati:

  • • in sede – Via Merano 23, Verona mercoledì 3 aprile, alle ore 20,45.
  • al Circolo NOI San Zeno di Cerea, venerdì 12 aprile, alle ore 20:45

Alla data di pubblicazione dell’incontro, abbiamo avuto 1 (una) iscrizione; negli ultimi giorni se ne sono aggiunti 5 (cinque), ma di certezze non ne abbiamo neanche una.

ATTENZIONE: dimostrare, certificare e valutare l’impatto sociale dei Circoli NOI nel proprio territorio non è una facoltà, e non è nemmeno una opportunità: è un obbligo.

Confermate subito la vostra partecipazione:
registrandovi all’evento al link: https://goo.gl/yWSLJx
• telefonando in segreteria 045 85 38 0 66
• inviando una mail con la data di interesse a segreteria@noiverona.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: