Ancora nessun commento

Concorso Presepe 2018 – DATE

Introduzione Tratto da un libro di 35 anni fa, non più in catalogo

Non ogni intuitiva riproduzione del mistero della Natività è un autentico presepio. Un presepe non è una costruzione duratura inamovibile, ma un’opera occasionale e provvisoria, che è causata dal ritorno del ciclo liturgico natalizio.

Un autentico, genuino presepio non deve distrarre l’osservatore né con effetti scenici dovuti a una raffinata tecnologia, né con spiccate qualità artistiche, né con linguaggio esoterico, né con simbolismi, né con metafore, né con riferimenti socio politici.

Lo scopo di un vero presepio non è teatrale o pittorico.

Riprodurre il mistero della natività di Cristo non significa fare dell’estetica e neppure dettare nei fedeli sentimenti religiosi per mezzo di idealizzazioni. Significa, invece, suscitare nell’osservatore un sentimento che gli tolga la veste dell’osservatore che guarda e commenta dall’esterno, per dargli la sensazione di partecipare personalmente alla scena che egli contempla, per riviverla pienamente in un insieme quanto mai realistico.

Costruire un presepio non è un divertimento, ma un atto di devozione, una preghiera in azione. E’ perpetuare figurativamente l’offerta dei doni al Bambino divino. Costruire un presepio, ricostituendo l’offerta dei pastori e dei magi, è parteciparvi in qualche maniera.

CALENDARIO CONCORSO


17 DICEMBRE | TERMINE ISCRIZIONI
Il Circolo NOI che intende partecipare al concorso presepe 2018 deve completare l’iscrizione entro le ore 18:00

ISCRIVITI ORA


8 GENNAIO | TERMINE INVIO IMMAGINI E SCHEDA RACCOLTA DATI
Il responsabile del concorso interno del circolo invia le immagini dei primi tre classificati e la scheda riepilogativa a presepe@noiverona.com. E’ importante che la scheda riepilogativa risulti completa per consentire una corretta pubblicazione sui social e sul sito di NOI Verona dei nomi e delle motivazioni che vi hanno portato a scegliere quel presepe. Le immagini devono essere inviate in formato Jpg, non alterate o ridimensionate, vi preghiamo di prestare attenzione in fase di acquisizione dell’immagine evitando i riflessi, le angolazioni esasperate, gli orizzonti obliqui, i volti di minori e di rinominare le immagini rispettando la classifica come riportato negli esempi seguenti: CodiceCircolo_1_nome cognome.jpg, CodiceCircolo_2_nome cognome.jpg , CodiceCircolo_3_nome cognome.jpg.
scarica la scheda riepilogativa


DAL 9 AL 16 GENNAIO | CONTEST LIKE FACEBOOK
NOI Verona pubblica sulla pagina ufficiale Facebook/NoiVerona le immagini dei presepi che rispondono ai criteri riportati nel regolamento. I nostri followers possono esprimere i like a tutte le immagini che desiderano per decretare i tre presepi Social 2018.


18 GENNAIO | CONVOCAZIONE VINCITORI
sono convocati i primi 10 classificati al concorso territoriale NOI Verona e i primi 3 presepi del concorso parallelo Contest Like Facebook


26 GENNAIO ORE 15:00 | PREMIAZIONE VINCITORI
presso la sala incontri NOI Verona di via Merano 23 | visualizza la mappa