Ancora nessun commento

Convegno sull’organizzazione e gestione degli eventi a basso e medio rischio – Circolare Gabrielli

A seguito degli accadimenti di Torino avvenuti il 3 giugno 2017 durante la finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus, in cui sono stati registrati centinaia di feriti e dove purtroppo una ragazza ha perso la vita, il capo della Polizia Franco Gabrielli ha emanato una circolare che sta facendo parecchio discutere in ambito associativo per le difficoltà che ha introdotto. La Circolare ha lo scopo di impedire il ripetersi di tragedie come quelle di Torino fornendo regole precise per la gestione degli eventi con forte afflusso di pubblico. Per la prima volta viene fatta una netta distinzione tra safety (responsabilità di Comune, Vigili del fuoco, Polizia municipale, Prefettura, organizzatori) e security (servizi di ordine e sicurezza), fissando i compiti che spettano alle forze di polizia e quelli spettanti alle altre amministrazioni e agli organizzatori.

Da ora in avanti, o gli eventi rispetteranno le misure prescritte o non si faranno.

Queste nuove misure di sicurezza rendono certamente difficoltosa la vita agli organizzatori, che si trovano alle prese con costi maggiorati e nuove problematiche, ma nel contempo rappresentano un primo passo verso una più consapevole e sicura gestione delle manifestazioni che con il rischio, sempre presente, di attentati terroristici impone massima attenzione e allerta.

NOI Verona non ha soluzioni alternative, ma può condividere il convegno promosso dal Comune di Verona: “Organizzazione e gestione degli eventi a basso e medio rischio alla luce della Circolare Gabrielli“.

Non sappiamo se saranno date risposte o consolidati i dubbi, ma pensiamo che per i circoli interessati all’argomento possa interessare partecipare all’evento.

L’appuntamento è rivolto agli organizzatori di manifestazioni pubbliche quali le associazioni di volontariato, le parrocchie, ecc.

I saluti istituzionali sono affidati a Filippo Rando, Assessore alle Manifestazioni, e a Marco Padovani, Assessore al Decentramento.
Interverranno:
– dott. Angelo Sidoti – Vice Prefetto Vicario di Verona
– ing. Michele De Vincentis – Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Verona
– cav. dott. Luigi Altamura – Comandante Polizia Municipale di Verona
– ing. Adriano Martinelli – Presidente Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo
Modera il dibattito l’avv. Alessandro Pignatelli – Vice Direttore Generale del Comune di Verona

Vedi anche: Sicurezza sagre ed eventi medio-piccoli: il vademecum della Prefettura | Vademecum eventi basso/medio rischio

Informazioni e contatti:
Comune di Verona – Unità Decentramento
P.tta Mura Gallieno, 3
Tel. 045 8078935
decentramento@comune.verona.it

Dove:
Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra – Verona

Quando:
Giovedì 14 giugno 2018, alle ore 17.30 c/o Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia – Piazza Bra, 1.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Invia un commento