Ancora nessun commento

Resoconto Conferenza Organizzativa del 6 ottobre

Apertura lavori – don Paolo Zuccari, presidente di NOI Verona

Il Presidente di NOI Verona don Paolo Zuccari apre la Conferenza Organizzativa che vede coinvolti quasi 400 persone in rappresentanza di 155 Circoli NOI dislocati nella diocesi di Verona.

Conclusasi la Preghiera don Paolo accenna la pubblicazione sul quotidiano locale “L’Arena” del primo articolo sulla realtà associativa di NOI Verona, facente parte del progetto editoriale “Una Vita in Circolo” presentato agli affiliati nei giorni scorsi. “Se non sei visto non sei niente” è la frase che emerge dal discorso introduttivo, a conferma che oggi la presenza su di un giornale a larga diffusione locale è una scelta obbligata per farsi conoscere, farsi notare, per far sapere alla gente che si è presenti, ma certo è indispensabile non perdere di vista il vero scopo.

L’uomo si sofferma alle apparenze, mentre il Signore scruta nella profondità del cuore. Se nel cuore abbiamo cose buone da presentare, possiamo avere le motivazioni che ci permettono di proseguire, andare avanti.”

Il presidente fa riferimento alla “canzone dell’appartenenza” di Giorgio Gaber leggendone alcune strofe:

l’appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme, non è il conforto di un normale voler bene l’appartenenza è avere gli altri dentro di sé. L’appartenenza è assai di più della salvezza personale, è la speranza di ogni uomo che sta male e non gli basta esser civile. E’ quel vigore che si sente se fai parte di qualcosa che in sé travolge ogni egoismo personale con quell’aria più vitale che è davvero contagiosa. L’appartenenza è un’esigenza che si avverte a poco a poco si fa più forte alla presenza di un nemico, di un obiettivo o di uno scopo è quella forza che prepara al grande salto decisivo che ferma i fiumi, sposta i monti con lo slancio di quei magici momenti in cui ti senti ancora vivo. Sarei certo di cambiare la mia vita se potessi cominciare a dire noi.

“NOI” lo diciamo molte volte, ci identifica come essere umani perché ci permette di andare avanti condividendo le difficoltà. NOI, proviamo a dirlo con convinzione.


Introduzione alla Tessera 2018 – don Alessandro Castellani, consigliere NOI Verona e NOI Associazione e appartenente al gruppo di pensiero di NOI Associazione

Don Alessandro anticipa il video descrivendone la testimonianza provocando i presenti: “Si tratta di immagini che ritraggono dei giovani che con delle bombolette Spray fanno quello che devono fare”, come a lasciar libera immaginazione sul risultato finale. Il riferimento ad una determinata categoria di Writer è palese e introduce il concetto di Papa Francesco espresso nel Sinodo dei Giovani.

[vimeo 236382024 w=640 h=360]

Time Lapse tessera NOI 2018 from NOI Verona – Thank’s to AMICI di S. Pio X

In Consiglio Nazionale si è pensato che l’immagine migliore per rappresentare il cammino associativo 2018 fosse l’avvicinamento al Sinodo dei giovani di Papa Francesco. La richiesta di ascolto, la capacità di apertura del cuore per farci interrogare dalla realtà, dei giovani in particolare, che non sempre sono un problema, che anzi possono darci spunto per essere chiesa matura

San Pio X è il Circolo che ha concesso il propio spazio per la realizzazione della tessera NOI 2018, ringraziamo quindi gli amici di San Pio X della Biondella (B.go Venezia)

La tessera è stata ben descritta da don Alessandro attraverso il flyer introduttivo rilasciato nella cartellina consegnata all’ingresso della conferenza.


NOI Hub, il nuovo “programma” di tesseramento

Realizzato dall’azienda software RGweb in stretta collaborazione con persone impiegate in diversi ruoli associativi (nazionale, territoriale e circolo) per creare un prodotto che speriamo possa rispondere alle attese degli operatori. Il programma è stato scritto ponendo particolare attenzione alle richieste pervenute negli ultimi anni da circoli e territoriali, tenendo conto dei difetti dell’obsoleto NOI Gest, gestionale che ha comunque dato origine al portale di tesseramento online spianando di fatto la strada a NOI Hub.
Flessibilità, menu facilitati, alert grafici, e template user friendly aiuteranno il volontario a compiere il proprio compito senza perdere tempo.

Negli anni NOI Associazione investirà risorse nel software per implementare contabilità, produzione bilancio, attività e rendere il sistema certamente servizievole, allungandone il vitale.

  • ATTENZIONE:tesseramento inibito dal 13 al 23 ottobre per consentire la migrazione del database da NOIGest a NOIHub.Dal 23 ottobre accesso abilitato a www.noihub.it – vedi articolo.
    Per problemi di accesso contattare la segreteria telefonicamente al n° 0458538066

Informazioni di carattere generale – Tarcisio Verdari, Segretario di NOI Verona

*** PER VISUALIZZARE IL CONTENUTO DELLA COMUNICAZIONE E’ NECESSARIO INSERIRE LE CREDENZIALI DI ACCESSO *** se non conosci “nome utente” e “password” contatta la segreteria territoriale

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.