Progetti alternanza scuola lavoro approvati da NOI Verona

La tabella ospita i progetti di Alternanza Scuola Lavoro, approvati da NOI Verona, a disposizione degli studenti frequentanti la scuola secondario di secondo grado. Nella prima colonna è presente il codice di rifermento della specifica attività, per ricevere informazioni dettagliate scrivi a alternanza@noiverona.com indicando il codice, oppure accedi alla cartella “progetti NOI” e cerca il codice per aprire la relativa scheda.

per informazioni sul progetto ASL contattare alternanza@noiverona.com riportando il codice di riferimento dell'attività.
codecircolocomuneareaprogettoorepostiperiodoquandoNOTE
010_aSan ZenoCereaAnimazioneCamposcuola Estivo604giugnoda lun a domenicaOrganizzazione e animazione camposcuola per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. La maggior parte dell'attività (eccetto le riunioni preparatorie), della durata di sette giorni consecutivi nel mese di giugno 2017, si svolgerà presso la struttura in autogestione "Oasi" a Corteno Golgi (BS).
010_bSan ZenoCereaAnimazioneTeam Giochi805giugno/luglioda lun a venorganizzazione e nell'elaborazione di attività ludiche per bambini e ragazzi di varie fasce d'età, partecipanti al grest pomeridiano dall'ultima settimana di giugno alla terza settimana di luglio, negli ambienti parrocchiali della parrocchia di Cerea.
010_cSan ZenoCereaSocialePiccola Fraternità401giugnoda lun a venLa "Piccola Fraternità" opera a sostegno delle fasce più bisognose, offrendo in particolare supporto nei compiti e animazione a bambini e ragazzi. E' un centro di aggregazione diurno, dove vengono accolti minori in situazioni di bisogno e dove si svolgono le più svariate attività: supporto scolastico, animazione e gioco libero e strutturato, e laboratori creativi. Lo studente chiamato ad operare in questo contesto si renderà disponibile nel seguire e controllare i bambini nelle loro attività di doposcuola.
010_dSan ZenoCereaAnimazioneGREST401giugno e luglioda lun a venLo studente rivestirà un ruolo di riferimento tra i vari collaraboratori suoi coetanei e fungerà da ponte tra le figure di riferimento (responsabili e sacerdoti) e gli altri animatori. Ogni settimana l'attività del Grest prevede un'uscita giornaliero che vedrà lo studente impegnato nell'arco dell'intero giornata.
010_eSan ZenoCereaOperativa ManualeSegreteria401giugno e luglioda lun a sabLo studente coinvolto nell'attività della segreteria parrocchiale sarà chiamato a svolgere varie mansioni pratiche legate all'organizzazione della parrocchia, in particolare per quanto concerne gli ambiti burocratici, amministrativi e di promozione delle iniziative. In
questo compito sarà affiancato dal Tutor e da uno dei sacerdoti della parrochia in cui opererà (San Zeno in Santa Maria Assunta di Cerea).
017_aSan MartinoVerona (Avesa)AnimazioneGrest 20171003seconda metà giugno, prima metà lugliodal lunedì al giovedì'L'attività, strutturata nel pomeriggio da metà giugno a metà luglio, propone a ragazzi dai 7 ai 14 anni momenti di gioco, di socializzazione, di creatività manuale. Al mattino, gli animatori si ritrovano per programmare e preparare le attività da svolgere durante il periodo di animazione.
024_aS. Pio XVerona (Biondella)AnimazioneGrest Interparrocchiale308da giugno a lugliodal lun. al venerdìLe Parrocchie do San Pio X, San Giuseppe fuori le Mura e San Marco Evangelista intendono proseguire la positiva esperienza del 2016 organizzando una nuova edizione di Grest Interparrocchiale, gestito dal Circolo NOI S. Pio X. Vogliamo proseguire il percorso di "globalizzazione" tra le nostre Parrocchie, con l'obbiettivo di far fare nuove amicizie ed esperienze ai nostri ragazzi e fare davvero "rete".
024_aS. Pio XVerona (Biondella)Operativa ManualeGrest Interparrocchiale308da giugno a lugliodal lun. al venerdìLe Parrocchie do San Pio X, San Giuseppe fuori le Mura e San Marco Evangelista intendono proseguire la positiva esperienza del 2016 organizzando una nuova edizione di Grest Interparrocchiale, gestito dal Circolo NOI S. Pio X. Vogliamo proseguire il percorso di "globalizzazione" tra le nostre Parrocchie, con l'obbiettivo di far fare nuove amicizie ed esperienze ai nostri ragazzi e fare davvero "rete".
024_aS. Pio XVerona (Biondella)prima AccoglienzaGrest Interparrocchiale308da giugno a lugliodal lun. al venerdìLe Parrocchie do San Pio X, San Giuseppe fuori le Mura e San Marco Evangelista intendono proseguire la positiva esperienza del 2016 organizzando una nuova edizione di Grest Interparrocchiale, gestito dal Circolo NOI S. Pio X. Vogliamo proseguire il percorso di "globalizzazione" tra le nostre Parrocchie, con l'obbiettivo di far fare nuove amicizie ed esperienze ai nostri ragazzi e fare davvero "rete".
024_aS. Pio XVerona (Biondella)SocialeGrest Interparrocchiale308da giugno a lugliodal lun. al venerdìLe Parrocchie do San Pio X, San Giuseppe fuori le Mura e San Marco Evangelista intendono proseguire la positiva esperienza del 2016 organizzando una nuova edizione di Grest Interparrocchiale, gestito dal Circolo NOI S. Pio X. Vogliamo proseguire il percorso di "globalizzazione" tra le nostre Parrocchie, con l'obbiettivo di far fare nuove amicizie ed esperienze ai nostri ragazzi e fare davvero "rete".
027_aCastel D'AzzanoCastel d'AzzanoPrima Accoglienza, operativa manuale, animazioneGrest Parrocchiale956da maggio a lugliodal lun. al ven.Lo studente sarà formato per acquisire le competenze richieste dall'attività. L'animatore formato dovrà essre in grado di utilizzare contemporaneamente le seguenti abilità sociali: relazione tra pari (oltre che nelle ore di svolgimento dell'attività, un'ora di briefing e una di debriefing in cui si incoraggia una comunicazione sana, serena e positiva), relazioni coi bambini e ragazzi (dai 6 ai 13 anni), relazioni con adulti (responsabili, genitori in accoglienza), sviluppo di autonomie e senso di intraprendenza.
037_aNOI PoianoVerona (Poiano)AnimazioneCoordinatore/trice attività ludico educative601giugnodal lun. al ven.Ideare, coordinare e gestire attività e lavoratori dedicati ai bambini del grest estivo
037_bNOI PoianoVerona (Poiano)SocialeDopo-scuola per bambini stranieri80da ottobre a maggiosabatoOgni sabato dalle 14.30 alle 16.30 vengono riuniti i bambini stranieri segnalati dalle insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado. I bambini/ragazzi vengono aiutati nello svolgimento dei compiti e nel consolidamento della lingua italiana.
047_aCentro Parrocchiale S. StefanoIsola della ScalaOperativa ManualeNOI in rete1201da maggio a lugliodal lun al venlo studente sarà accompagnato dal Tutor Luca Guarnieri alla gestione delle attività di registrazione dei nuovi tesserati. Con i dati acquisiti settimanalmente aggiornerà gli elenchi della newsletter allo scopo di trasmettere una e-mail mensile a tutti i soci per informare delle attività che si sono svolte o si svolgeranno. Inoltre ogni giorno dovrà scrivere un post con relativa immagine sulle pagine ufficiali dei principali social del Circolo, nonché aggiornare la pagina web www.centronoi.it [...]
Infine collaborerà nella stesura di depliant, volantini, locandine e manifesti per promuovere le attività più importanti del NOI di Isola
della Scala.
051_aS. Gaetano Castel d'AzzanoAnimazioneGrest Estivo1503lugliolun, mar, mer, gio, ven mattina e primo pomeriggiocerca 051_a in https://goo.gl/CPd1oJ
052_aTomba ExtraVerona - B.go RomaAnimazioneGrest Estivo1105da giugno a lugliodal lun. al ven.Compito delllo studente è l'amministrazione della segreteria, pianificazione attività, gestione dei laboratori e cura della relazione con i ragazzi, animatori e adulti responsabili.
053_aNOI La FonteCaselle di SommacampagnaAnimazioneGrest 201710020giugno e lugliodal lun. al ven.In sinergia con il Tutor lo studente accompegnerà i bambini nei giochi per valorizzare le capacità e le attitudini dei singoli
055_aPonte CatenaVeronaAnimazioneGrest estivo846giugno dal lun. al ven. mattinafavorire l'integrazione dei ragazzi anche di età diverse attraverso momenti di gioco e vita comunitaria, offrendo agli stessi la possibilità di divertirsi con giochi di squadra e laboratori creativi, riuscendo così a conoscersi, accettarsi e fidarsi gli uni degli altri aiutandosi reciprocamente.
055_aPonte CatenaVeronaAnimazioneGrest invernale323da settembre a maggiosabato pomeriggioL'intento è di accompagnare i bambini e ragazzi, lungo un percorso di crescita e formazione coinvolgendoli in attività e laboratori, conunicando e parlando tra di loro, scambiando idee e pensieri. Affinchè con l'aiuto dei tutor interni presenti anche lo studente sia partecipe in scambio costruttivo e concreto.
062_aL'AmiciziaRonco all'AdigeOperativa ManualeGrest: contenuti multimediali online1363da maggio a lugliolun, mar, mer, gio, ven tutto il pomeriggio + lun e ven seraGestione Social, comunicazione cartacea e informativa. Gestione di tutti i contenuti multimedialio necessari all'attività e il funzionamente degli hardwate (proiettore, Pc, impianti audio/video etc…).
062_bL'AmiciziaRonco all'AdigeOperativa ManualeGrest: economia e coordinamento1072da maggio a lugliolun, mar, mer, gio, ven tutto il pomeriggioGestione iscrizioni Grest e attività Circolo, gestione economica (bilancio attività Grest), coordinamento risorte umane.
062_cL'AmiciziaRonco all'AdigeOperativa ManualeGrest in Tour1323da maggio a lugliolun, mar, mer, gio, ven tutto il pomeriggio + lun e ven seraDeterminare le location e organizzare le uscite. Studio comunicvazione per la pubblicizzazione delle uscite. Attività di animazione e gestione delle altre risorse umane.
067_aSan GiorgioTarmassia di Isola della ScalaAnimazioneIl Grest va in scena1004lugliodal lunedì al venerdìdovrà sostenere nella realizzazione di un vero e proprio progetto teatrale.
069_aSan LorenzoMinerbeSocialeStudiamo Insieme2004seconda metà di giugnolun, mar, mer, gio, ven mattinaIl progetto prevede che gli studenti siano di supporto ai bambini delle scuole primarie nello svolgimento dei compiti delle vacanze. Saranno seguiti dal tutor e guidati in questo percorso da un’insegnante disponibile.
069_bSan LorenzoMinerbeAnimazioneGrest2004seconda metà di giugnolun, mar, mer, gio, ven primo pomeriggioIl progetto prevede la presenza degli studenti durante l’organizzazione e l’attività del grest sotto la supervisione del tutor e del parroco.
069_cSan LorenzoMinerbeOperativa ManualePromuoviamo le attività2002seconda metà di giugnolun, mar, mer, gio, ven secondo pomeriggioGli studenti, supportati dal tutor, potranno mettere a disposizione le proprie capacità per la preparazione di volantini e manifesti che illustrano le attività promosse dal Circolo.
083_aPeraroGrezzanaSocialeCasa Graziano non solo compiti506da gennaio a maggio e da metà ottobre a fine dicembremercoledì primo pomeriggioIn partenariato con l’Associazione Casa Graziano, che si occupa dell’integrazione e sostegno dei bambini e delle famiglie in difficoltà presenti nel territorio del comune di Grezzana, aiutare a recuperare le difficoltà di inserimento legate soprattutto alla scarsa conoscenza della lingua Italiana. continua: https://goo.gl/CPd1oJ
083_bPeraroGrezzanaOperativa ManualeTeniamoci informati: web403tutto l'annotutti i giorniCura e aggiornamento del sito della Parrocchia di Grezzana e/o del Circolo NOI, realizzazione di manifesti/striscioni/volantini che si rendono necessari nella pubblicizzazione delle varie proposte. Previsto orario flessibile in base anche alle esigenze di studio dei ragazzi. Agiornamento settimanale del sito della parrocchia al massimo entro il sabato pomeriggio.
083_cPeraroGrezzanaAnimazioneCampi Invernali esperienza da vivere253seconda metà dicembretutti i giorniCondividere due giornate con stundenti della scuola primaria o secondaria di primo grado. Esperienza realizzata in collaborazione con la Parrocchia di Grezzana presso Casa S. Viola ad Azzago. Gli studenti in alternanza parteciperanno ad un percorso di formazione e preparazione delle attività obbligatorie di 5 ore. A seguito, 20 ore operative strutturate in due giornate tra il 27 e il 30 dicembre in convivenza (per tale motivo non sono stati segnati gli orari giornalieri) con attività ludico, ricreative ed educative, in compresenza con animatori pressoché coetanei e con il parroco.
083_dPeraroGrezzanaAnimazioneCampi Estivi esperienza da vivere703dalla seconda metà di luglio a metà settembretutti i giorniL'attività consiste nel condividere una settimana con bambini della scuola primaria o ragazzi della scuola secondaria di primo
grado. E' un'esperienza realizzata in collaborazione con la Parrocchia di Grezzana presso Casa Vacanze a Giare. Gli studenti in alternanza parteciperanno ad un percorso di formazione e preparazione delle attività obbligatorie di 10 ore. A seguito, 60 ore operative in convivenza dalla domenica pomeriggio al sabato dopo pranzo con attività ludico, ricreative ed educative, in compresenza con animatori coetanei, con responsabili animatori e con il parroco.
083_ePeraroGrezzanaAnimazioneGrEst - Animando Educhiamo1354da gennaio a lugliolun, mar, mer, gio, ven pomeriggio e domenica pomeriggio, seraLo studente in alternanza partecipa al progetto GrEst in collaborazione con la Parrocchia di Grezzana in compresenza con animatori pressoché coetanei, con il coordinatore del GrEst e il parroco. Lo studente partecipa alla formazione obbligatoria prevista per 10 ore, strutturata in incontri mensili da gennaio a giugno di 2 ore ciascuno. Procederà poi con le ore operative così strutturate: 15 ore di preparazione nella settimana precedente, poi dal lunedì al venerdì delle successive 4 settimane previste di attività, 9 ore di gita e 72 ore di attività ludico, ricreative ed educative. Lo studente ha la possibilità di essere referente per l'area laboratorio, gioco, ufficio e gruppi.
091_aIl SentieroBussolengoAnimazioneCamposcuola704seconda metà giugnotutta le settimanaCondivisione delle finalità che si intendono raggiungere con la realizzazione del progetto; Ideazione della struttura e del contenuto della storia come sfondo dell'attività; Ricerca e scelta di canzoni, balli, bans da proporre nel momento dell'accoglienza e in altri momenti; Organizzazione, preparazione e realizzazione delle attività giornaliere: accoglienza, laboratori, giochi, sorveglianza mensa.
091_bIl SentieroBussolengoAnimazioneGrest Estivo1808lugliodal lunedì al venerdìCondivisione delle finalità che si intendono raggiungere con la realizzazione del progetto; Ideazione della struttura e del contenuto della storia come sfondo dell'attività; Ricerca e scelta di canzoni, balli, bans da proporre nel momento dell'accoglienza e in altri momenti; Organizzazione, preparazione e realizzazione delle attività giornaliere: accoglienza, laboratori, giochi, sorveglianza mensa. *** vedere scheda 091_b
091_cIl SentieroBussolengoAnimazioneGrest - formazione animatori3113seconda metà dic. + prima metà gen-giu.dal lun al giov.Gli studenti svolgeranno attività di gruppo, di socializzazione, di riflessione, di simulazione, di condivisione, di autovalutazione, al fine di raggiungere una maggiore conoscenza di sè e delle proprie qualità per poter metterle al servizio degli altri.
Le tematiche sviluppate saranno: che cos'è un gruppo,l'importanza dei ruoli nel gruppo,chi è l'animatore, cosa fa un animatore.
091_dIl SentieroBussolengoAnimazioneGrest - formazione responsabili104febbraiosabato e domenicaGli studenti svolgeranno attività di gruppo, di socializzazione, di riflessione, di simulazione, di condivisione, di autovalutazione, al fine di raggiungere una maggiore conoscenza di sè e delle proprie qualità per poter metterle al servizio degli altri.
Le tematiche sviluppate saranno: che cos'è un gruppo,l'importanza dei ruoli nel gruppo,chi è l'animatore, cosa fa un animatore.
130_aNOI S. Zeno IpBagnolo - Nogarole RoccaAnimazioneGrest 20171354dalla seconda metà di giugno alla prima metà di lugliodal lun al ven mattina e primo pomeriggioLo studente in alternanza partecipa all'attività del GrEst in collaborazione con una Equipe di volontari (costituita da studenti universitari e da genitori) e con animatori adolescenti pressoché coetanei. Allo studente viene chiesta la partecipazione ad un percorso di formazione di 8 ore (4 incontri di due ore, nel mese di maggio).
130_aNOI S. Zeno IpBagnolo - Nogarole RoccaAnimazioneSummer Sport 1604da luglio a metà agosto dal lunedì al venerdìLo studente in alternanza partecipa all'attività del Summer Sport guidati da istruttori professionisti o esperti di attività sportive.
134_adon GuerrinoVeronaAnimazioneGuigno Iniziare l'Estate con Noi404seconda metà di giugnola mattinata di lun, mar, mer, gio, ven - il giovedì pomeriggio e il sabato e domenica serala giornata mattiniera inizia con l'accogliere le adesioni delle presenze e delle varie attività settimanali. I ragazzi tra i 6 e 13 anni vengono accompagnati dai rispettivi genitori sotto un tendone per la preghiera iniziale. Viene quindi dato il programma quotidiano e/o settimanale e i partecipanti suddivisi in 4/5 squadre da 10/15 bambini, con il nome di in colore o altro, accompagnati dagli animatori e aiuto animatori (ragazzo in ASL) ai laboratori per eseguire lavori con materiale riciclato per decoupage, giornalino Grest, creare bijoux... segue una breve pausa nella quale viene lasciata libertà di scelta per giorni. Poi si prosegue la giornata con le varie attività che possono essere giochi d'acqua, caccia al tesoro, bans, laboratori di recitazione e di ballo per preparare la grande festa finale. Un giorno alla settima ci sarà un'uscita.
134_bdon GuerrinoVeronaSocialeAiuto Compiti con NOI203da gennaio a luglioMar, gio e sabato secondo pomeriggio; venerdì sera Dopo una breve accoglienza, assieme all'insegnante si controllano i diari dei ragazzi per conoscere i compiti assegnati; quindi lo si aiuta a scolgere gli scritti e le verifiche orali fino al loro compimento.
134_cdon GuerrinoVeronaSocialePrima Accoglienza e Animazione204da ottobre a maggioLun, gio, dom pomeriggio; giovedì sera; sabato e domenica mattinaAccoglienza ragazzi tra i 6 e i 13 anni presso la sede del circolo, possibilità affiancamento alle catechiste e accompagnamento alla catechiesi.
134_ddon GuerrinoVeronaOperativa Manuale e AnimazioneDivertimento e Gioia al NOI404da fine marzo a fine maggioMerc, gio, ven, sab e domenica sera; ven, sab e dom pomeriggio; dom e sab mattinaSagra. Partecipare agli incontri di marzo e aprile per decidere data, incarichi dei vari volontari, giochi individuali e collettivi, gestione degli spazi. Predisporre il libretto, una volta definito, farlo stampare e distribuirlo. Negli altri incontri pianificare e stesura del programma di tutta la manifestazione.
134_edon GuerrinoVeronaOperativa Manuale e AnimazioneNOI in Festa305da metà settembre a metà lugliosabato e domenica tutto il giorno; giovedì e venerd' pomeriggioPartecipare alla riunione per programmare l'evento e decidere il menù, giochi individuali e collettivi, disponibilità mansioni e competenze dei vari volontari presenti. Stesura e stampa del volantino da distribuire alla comunità. Riordinare il tutto con ordine e pulizia.
134_fdon GuerrinoVeronaOperativa Manuale e AnimazioneSorriso e Condivisione604da settembre a metà agostopomeriggio dal lunedì alla domenica Il progetto consiste nell'accoglienza, con attendo controllo, se occorre preparare il rinnovo o la registrazione della tessera NOI, dando utili essenziali informazioni su di essa, attenta vigilanza sull'utilizzo dei vari giochi all'interno del cirolo, dando assistenza dove occorre. Fornire il riordino dei locali. Tutto questo con l'aiuto del responsabile.
134_gdon GuerrinoVeronaOperativa Manuale e AnimazioneTutti al Cinema304da metà settembre a metà lugliolun, gio, sab e dom pomeriggio; mer, ven, sab seraUna volta al mese, affiancato dal responsabile, scegliere e visionare i film che verranno proposti per la proiezione nei periodi programmati. Stesura e stampa del volantino cinema parrocchiale mensile. Preparare telo e film programmazione nell'apposito impianto. Accogliere gli spettatori in sala dando le giuste informazioni.... attivazione filmato.
136_aNOI G. BenediniBonferraroAnimazioneNOI in Sagra362agostodal lun. al ven. pomeriggio/seraNell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro anche gli ambienti parrocchiali sono individuati come significative esperienze in grado di abilitare gli studenti all’acquisizione di competenze significative per il curriculum richiesto dal percorso scolastico. La logica dell’alternanza mira a proporre agli alunni contesti promozionali in grado di operare in sinergia con le competenze fornite dalla scuola, a servizio della crescita della persona entro un territorio e le sue diverse possibilità di esperienza ed interazione.
L’esperienza della "Sagra" rappresenta un valido contesto di attivazione in grado di salvaguardare e consolidare gli aspetti precipui dell’alternanza secondo le finalità assegnatele dalla legislazione scolastica vigente.
136_bNOI G. BenediniBonferraroOperativa ManualeRifacimento sito web parrocchiale502aprile-giugnodal lun. al ven. pomeriggioNell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro anche gli ambienti parrocchiali sono individuati come significative esperienze in grado di abilitare gli studenti all’acquisizione di competenze significative per il curriculum richiesto dal percorso scolastico. La logica dell’alternanza mira a proporre agli alunni contesti promozionali in grado di operare in sinergia con le competenze fornite dalla scuola, a servizio della crescita della persona entro un territorio e le sue diverse possibilità di esperienza ed interazione. L’esperienza della realizzazione del sito web parrocchiale, costituisce un valido contesto di attivazione in grado di salvaguardare e consolidare gli aspetti precipui dell’alternanza secondo le finalità assegnatele dalla legislazione scolastica vigente.
136_cNOI G. BenediniBonferraroSocialeRifacimento sito web parrocchiale502marzo-maggiolun, merc e venerdì pomeriggioNell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro anche gli ambienti parrocchiali sono individuati come significative esperienze in grado di abilitare gli studenti all’acquisizione di competenze significative per il curriculum richiesto dal percorso scolastico. La logica dell’alternanza mira a proporre agli alunni contesti promozionali in grado di operare in sinergia con le competenze fornite dalla scuola, a servizio della crescita della persona entro un territorio e le sue diverse possibilità di esperienza ed interazione.
153_aIl GrilloVallese di OppeanoOperativa ManualeMurales302tutto lugliodal lunedì al giovedì'Elaborazione, progettazione e realizzazione di un murales dietro la chiesa con i giovanissimi.
153_aIl GrilloVallese di OppeanoOperativa ManualeGestione e comunicazione Grest401da metà giugno a fine lugliolun, mar, merc, gio, domAffiancamento e gestione economica/pubblicitaria del Grest.
160_aArcobalenoIsola RizzaAnimazioneGrest Estivo909lugliolun, mar, mer, gio, ven, dom pomeriggio + ven, sab sera + dom mattinaFormazione di 8 ore per coordinare e gestire il grest nel mese di giugno sviluppo attività e gestione del grest in ogni sua parte: dall'animazione alla progettazione.
160_aArcobalenoIsola RizzaOperativa ManualeGrest Estivo202lugliolun, mar, mer, gio, ven, dom pomeriggio + ven, sab sera + dom mattinaFormazione di 8 ore per coordinare e gestire il grest nel mese di giugno sviluppo attività e gestione del grest in ogni sua parte: dall'animazione alla progettazione.
160_aArcobalenoIsola RizzaPrima AccoglienzaGrest Estivo302lugliolun, mar, mer, gio, ven tutto il pomeriggio + lun e ven seraFormazione di 8 ore per coordinare e gestire il grest nel mese di giugno sviluppo attività e gestione del grest in ogni sua parte: dall'animazione alla progettazione.
160_aArcobalenoIsola RizzaSocialeGrest Estivo102lugliolun, mar, mer, gio, ven, dom pomeriggio + ven, sab sera + dom mattinaFormazione di 8 ore per coordinare e gestire il grest nel mese di giugno sviluppo attività e gestione del grest in ogni sua parte: dall'animazione alla progettazione.
173_aNOI CerroCerro V.sePrima AccoglienzaGrest4004giugno/lugliotutti i giorniLo studente in alternanza verrà inserito nel progetto Grest che si svolgerà nei mesi di giugno/luglio in collaborazione con la parrocchia di Cerro Veronese /Lugo di Grezzana. In questo contesto sarà affiancato dal parroco, dal responsabile e coordinatore generale e dagli animatori che svolgono un servizio di volontariato.
173_bNOI CerroCerro V.sePrima AccoglienzaMultimediale2004giugno/lugliotutti i giorniLo studente in alternanza verrà inserito nel progetto Grest che si svolgerà nei mesi di giugno/luglio in collaborazione con la parrocchia di Cerro Veronese /Lugo di Grezzana. In questo contesto sarà affiancato dal parroco, dal responsabile e coordinatore generale e dagli animatori che svolgono un servizio di volontariato.
173_cNOI CerroCerro V.sePrima AccoglienzaGestionale1402giugno/lugliotutti i giorniLo studente in alternanza verrà inserito nel progetto Grest che si svolgerà nei mesi di giugno/luglio in collaborazione con la parrocchia di Cerro Veronese /Lugo di Grezzana. In questo contesto sarà affiancato dal parroco, dal responsabile e coordinatore generale e dagli animatori che svolgono un servizio di volontariato.
182_aS. Pietro MartireBalconi - PescantinaAnimazioneGrest13015tutto lugliodal lun. al ven.segreteria e coordinamento: lo studente, seguito da un responsabile di area, si occuperà della gestione degli aspetti burocratici (es. raccolta delle presenze quotidiane di animatori e bambini, consegna degli avvisi, raccolta iscrizioni e quote per le uscite) e facilitazione organizzativa per la gestione del Grest - organizzazione delle attività ludico-ricreative per i bambini: lo studente si occuperà della pianificazione e realizzazione della attività da proporre ai bambini dei momenti di gioco e della adeguata vaolizzazioione del gioco come fattore di aggregazione
- assistenza nelle attività espressive: lo studente pianificherà le attività da far svolgere nei laboratori, accompagnandoli così nella valorizzazione delle loro capacità espressive.
226_aNOI 5 S. MartinoVerona (S. Martino B.A.)AnimazioneAttività ricreative e formative per ragazzi605giugno e lugliolun, mar, gio, venpromuove l'apprendimento permanente della persona in linea con le indicazioni europee, infatti si aiuta lo sviluppo di: competenze sociali e civiche, in quanto gli animatori devono lavorare in gruppo, rispettare e far rispettare le regole di base per la convivenza sociale; di senso di iniziativa, poichè devono far emergere la propria creatività, essere in grado di pianificare ed organizzare attività; consapevolezza ed espressioni culturali, visto che saranno a contatto con molti altri ragazzi per i quali dovranno essere figure di riferimento e che utilizzeranno vari strumenti di comunicazione ed espressione (musica, teatro, ...).
227_aNOI S. Michele VeronaAnimazioneNOI Cinema804da gennaio a metà giugnomartedì pomeriggio, giovedì sera, sabato seraCi sarà un graduale inserimento per capire il funzionamento organizzativo della sala in tutti i suoi aspetti. Affiancati dal responsabile, valutazione dei film in programmazione con stesura di schede di presentazione per gli spettatori. Percorsi didattici da proporre a vari gruppi: scuola, associazioni, compagnie, istituzioni. Stesura di programmi con le molteplici attività: cineforum, balletti, teatro, musica, conferenze, stage.

227_bNOI S. Michele VeronaOperativa e AnimazioneEstate con NOI904ultima settimana di giugno e prime tre settimane di lugliolun, mar, mer, gio e ven pomeriggio La giornata inizia con l'incontro comune durante il quale vengono date le direttive generali quindi si passa ai giochi di gruppo e ai diversi laboratori; segue la pausa con merenda insieme e dopo viene lasciata libertà di scelta per giochi a gruppetti o proseguire nei laboratori iniziati. Un giorno la settimana ci sarà una uscita.
227_cNOI S. Michele VeronaSocialeAiuto allo Studio928da gennaio a maggiomartedì pomeriggio e giovedì pomeriggio/seraDopo una breve accoglienza, vengono controllati i diari dei ragazzi per conoscere quali siano i compiti assegnati in classe, quindi ci si affianca nello svolgimento degli scritti e verifiche orali fino al loro compimento.
227_dNOI S. Michele VeronaSocialeNOI attento alle fasce deboli423seconda metà dei mesi di gen, feb, mar, apr, mag e giugiovedì pomeriggioPartecipando agli incontri del Centro di Ascolto, conoscere le problematiche che oggi giorno assillano persone singole e famiglie intere.Con la distribuzione dei viveri diventa palpabile l'indigenza nella quale vivono persone e quante siano le forme di disagio sociale.
227_eNOI S. Michele VeronaOperativa e AnimazioneNOI Sagra4012seconda metà di maggio e tutto giugnolun, mar, gio, ven, sab, dom pomeriggio/sera e mer seraPartecipare agli incontri di programmazione della festa durante i quali si definiscono date, i settori con i loro responsabili, scelta dei complessi musicali, suddivisione delle competenze stabilire il numero dei volontari, ....tutta l'organizzazione operativa. Con l'aiuto di due esperti conoscere la storia, gli avvenimenti, i personaggi che hanno organizzato e guidato la vita di un intero quartiere, Verona Est.
237_aArena nel VerdeAlbaredo d'AdigeAnimazioneGrest 20172002giugno e luglioda lun a venaccompagnamento giovani nell'eseprienza estiva di servizio alla comunità attracerso attività formative per bimbi e ragazzi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: