Ancora nessun commento

Assemblea elettiva e straordinaria: informazioni e allegati

Venerdì 13 novembre 2015 presso l’Auditorium Verdi della Fiera di Verona si terranno:

  • ore 20.45: Assemblea quadriennale elettiva di NOI VERONA per l’elezione del Consiglio e dei Rappresentanti dei Circoli alle Assemblee regionali e nazionale;
  • ore 21.30: Assemblea Straordinaria per le modifiche statutarie.

Siamo tutti consapevoli che si tratta di un importante momento istituzionale associativo per il quale attendiamo la partecipazione in massa dei Circoli, per l’esercizio di un diritto-dovere che caratterizza la sovranità delle nostre assemblee.

Il programma della serata è ben articolato e deve essere conosciuto da tutti per non intralciare le formalità previste da Codice civile, Statuto, Regolamento.

Tre sono i momenti cruciali che devono essere gestiti correttamente ma che richiedono anche maggior impiego di tempo:

  1. la registrazione dei circoli e la consegna delle schede di voto;
  2. lo spoglio delle schede di voto e il conteggio delle preferenze,
  3. approvazione delle modifiche statutarie e comunicazioni della Segreteria.

Il diritto di partecipare all’Assemblea spetta ai Presidenti dei Circoli NOI aderenti per l’anno 2015 al Territoriale NOI Verona e in regola con i versamenti delle quote associative. Per esercitare il diritto di voto, quindi, i Circoli debitori sono invitati a regolare la loro posizione contabile. Chi non paga (tutto), NON VOTA.

Qualora il presidente del circolo, per precedenti o inderogabili impegni, non potesse partecipare all’Assemblea, può rilasciare delega – firmata – al vice presidente o ad altro componente del consiglio direttivo del Circolo. Senza foglio di presenza firmato, senza delega firmata, NON si VOTA (di seguito “modulo_presenza_delega” che sostituisce il precedente allegato alla convocazione inviato in data 6 agosto 2015)

La registrazione dei circoli presenti e la consegna delle schede di voto, si deve fare prima di entrare in sala. Per agevolare l’arrivo con notevole anticipo sull’orario di inizio dell’Assemblea, al fine di evitare assembramenti e confusioni a ridosso delle 20.45, abbiamo organizzato uno spuntino a base di pizza al taglio per circa 300 persone. La pizza sarà servita in piedi dalle 20.00 alle 20,30. Nessuno ha la scusa di arrivare in ritardo per cenare prima di partire: l’inizio dell’assemblea avverrà inderogabilmente alle ore 20.45.

Ogni circolo all’iscrizione riceverà le schede di voto nella quantità indicata nell’elenco “tavoli_registrazione_voti”: una per il presidente (che ha diritto a un voto) + una scheda fino a 100 tesserati + una scheda ogni ulteriore 100 tesserati o frazione superiore a cinquanta.

La registrazione e la consegna delle schede di voto sarà organizzata su tre tavoli. Ogni tavolo è riferito a un elenco preciso di circoli. Il Circolo che non si rivolge al tavolo giusto non può né registrarsi, né ricevere le schede. Chiedo a ciascuno di verificare negli elenchi allegati la propria posizione. La ricerca va fatta per codice associativo

Tavolo da a
A VR001 VR070
B VR071 VR160
C VR161 VR242

Dopo la preghiera introduttiva affronteremo le elezioni. Il tutto deve avvenire con calma, con ordine, ma anche senza perderci in tempi inutili. Per questo è indispensabile mantenere il silenzio.

Sulla scheda consegnata per l’elezione del Consiglio (di seguito “candidati_consiglio”) ogni votante può esprimere fino a quattro preferenze, con la conseguenza che la scheda contenente più di quattro nominativi è automaticamente annullata.

La scheda verrà introdotta in un’apposita urna dopo aver staccato la parte zigrinata con l’indicazione del codice del circolo che ha votato.

A votazioni concluse, sotto costante sorveglianza della commissione elettorale, l’urna sarà trasferita in locale attiguo per l’apertura delle schede e per lo spoglio dei voti. Si conta di poter annunciare gli eletti alla conclusione dell’assemblea. L’assemblea prosegue nella fase Straordinaria, successivamente ci saranno le informazioni della Segreteria, quindi la proclamazione degli eletti e la consegna del materiale. Non ci sarà tempo per l’abituale momento conviviale.

visualizza gli allegati e stampa la delega per votare alle elezioni del nuovo consiglio direttivo NOI Verona
elenco candidati delega check-in

 

 

 

Invia un commento