
Verona Fedele a breve pubblicherà gli elenchi dei parroci trasferiti da una parrocchia all’altra, a diverso incarico o al meritato pensionamento.
Tra questi ci sono (l’abbiamo verificato) parroci che ricoprono la carica di presidente (rappresentante legale) del Circolo NOI.
Riteniamo quindi opportuno ricordare le procedure fissate nella normativa civilistica per questa casualità, sottolineando che i vari passaggi non sono opzionali, sono obbliganti per chi lascia l’incarico di presidente di un’associazione civile qual’è il Circolo NOI.
Annualmente si presenta il problema dello spostamento di parroci e vicari per trasferimento di sede o per cambio di incarichi.
Se il parroco o il vicario coadiutore (cappellano, curato, ecc.) è Presidente del Circolo, prima di assumere il nuovo incarico DEVE presentare le dimissioni scritte. Tali dimissioni sono dovute per correttezza nei confronti dei Soci del Circolo e nei confronti del nuovo parroco, oltre che rispettose nei confronti della nuova comunità in cui il sacerdote va ad inserirsi.
*** il contenuto è riservato, per proseguire con la lettura inserire nome utente e password ***