Il Consiglio Nazionale di NOI Associazione ha deliberato la richiesta di accreditamento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per avviare l’esperienza del Servizio Civile Universale presso i Circoli NOI affiliati. NOI Associazione diventa quindi ente capofila e responsabile del servizio civile; NOI Verona partecipa alla progettazione (definizione dei progetti), alla raccolta e alla verifica documentale e della corretta esecuzione degli stessi e i Circoli producono la documentazione richiesta per la gestione: organizzano l’attività dei giovani volontari presso le rispettive sedi. Ogni livello ha propri ambiti di operatività e relativi obblighi stringenti.

Per ottenere l’accreditamento NOI Associazione deve certificare almeno 100 Circoli, i quali devono possedere caratteristiche certificate e verificate.

Calcolando l’incidenza di 200 Circoli affiliati a NOI, sul totale nazionale, risulta che NOI Verona potrebbe/dovrebbe mettere a disposizione almeno 22 sedi. In questo parametro si gioca la credibilità di NOI Associazione e di quella dei rispettivi territoriali nei confronti degli organi Governativi, della Promozione Sociale e del Volontariato, anche riguardo al concetto che “se non ti dài una mossa tu, resto escluso anch’io”.

Per aderire al progetto e far parte dei 100 enti abilitati, o per ricevere ulteriori informazioni, contatta la Segreteria Territoriale NOI Verona.