Il Consiglio Nazionale di NOI Associazione ha deliberato la richiesta di accreditamento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per avviare l’esperienza del Servizio Civile Universale presso i Circoli NOI affiliati. NOI Associazione diventa quindi ente capofila e responsabile del servizio civile; NOI Verona partecipa alla progettazione (definizione dei progetti), alla raccolta e alla verifica documentale e della corretta esecuzione degli stessi e i Circoli producono la documentazione richiesta per la gestione: organizzano l’attività dei giovani volontari presso le rispettive sedi. Ogni livello ha propri ambiti di operatività e relativi obblighi stringenti.

Per ottenere l’accreditamento NOI Associazione deve certificare almeno 100 Circoli, i quali devono possedere caratteristiche certificate e verificate.

Calcolando l’incidenza di 200 Circoli affiliati a NOI, sul totale nazionale, risulta che NOI Verona potrebbe/dovrebbe mettere a disposizione almeno 22 sedi. In questo parametro si gioca la credibilità di NOI Associazione e di quella dei rispettivi territoriali nei confronti degli organi Governativi, della Promozione Sociale e del Volontariato, anche riguardo al concetto che “se non ti dài una mossa tu, resto escluso anch’io”.

Per aderire al progetto e far parte dei 100 enti abilitati è sufficiente compilare i moduli: Vademecum accreditamentodomanda di iscrizione all’albo, allegato Acarta impiego e comunicazione antimafia e inviarli a segreteria@noiverona.com
Per ricevere informazioni contatta la Segreteria Territoriale NOI Verona allo 0458538066

La compilazione dei moduli non comporta alcun impegno da parte del circolo, non dovrete obbligatoriamente presentare progetti o ospitare ragazze e ragazzi in una esperienza importante della propria vita, ma darete la possibilità ad altri circoli di poterlo fare!

 


 

Vademecum per la gestione dei progetti

Come annunciato nei giorni scorsi (LINK) NOI ASSOCIAZIONE intende avviare l’esperienza del Servizio Civile Universale ai circoli NOI. Gli enti affiliati possono conoscere la prassi di accreditamento attraverso la lettura del Vademecum di seguito riportato, inutile sottolineare il valore sociale a vantaggio dei circoli oltre all’opportunità per i giovani “candidati”...

Continua a leggere