ASSISTENZA supporto tecnico

WEBMAIL  accedi e visualizza la mail istituzionale da web

IMAP "gli account di posta istituzionali permettono la sincronizzazione di tutti i messaggi (entrata/uscita/archivio) verso i dispositivi configurati con le medesime credenziali", ciò permette la condivisione dell'account con più utenti come per esempio il direttivo del circolo.

Per la configurazione manuale dell'account inserire i seguenti parametri:
server posta in entrata/uscita:
mail.noiverona.com
IMAP 993 - SMTP 465




Puoi accedere alla mail istituzionale in due modi:

  1. via web accedendo al portale http://webmail.noiverona.com e inserendo la mail completa e la password assegnata;
  2. direttamente dal tuo cellulare, tablet, pc desktop, laptop, etc... previa configurazione del dispositivo *consigliamo di configurare l'account mail almeno su di un dispositivo portatile in modo da ricevere la notifica delle mail in arrivo



Si, è possibile. Consigliamo vivamente di impostare il proprio client di posta per ricevere e inviare mail con l'account istituzionale del circolo in modo da essere avvisati dal proprio dispositivo all'arrivo della comunicazione.
La configurazione dei  dispositivi è semplice e se non risultassero esaurienti i due brevi video siamo sempre a disposizione per guidarti telefonicamente nella configurazione del tuo dispositivo




I motivi che hanno obbligato NOI Verona a questa scelta sono:

  1. SPAM: in passato l'invio di circolari e comunicazioni a più di 2000 account di posta hanno causato disagi e problemi di gestione. Oggi le comunicazioni ufficiali avvengono con l'inoltro ad una lista di 230 mail. Abbiamo in definitiva eliminato il problema per il 90%.
  2. Spesso i passaggi di consegna dal direttivo uscente all'entrante innescano veri e propri black-out comunicativi: i nuovi consiglieri non ricevono alcuna comunicazione da NOI Verona perché non ancora presenti/segnalati nell'organigramma NOIgest.
    L'account di posta elettronica istituzionale risolve il problema in quanto garantisce continuità alla sola consegna delle credenziali di accesso 




No, non sei obbligato, l'utilizzo della posta in uscita è facoltativo. NOI Verona risponde a tutte le richieste ricevute dagli account di posta segnalati dalla domanda di affiliazioni. Ricordati che NOI Verona invierà le comunicazioni esclusivamente all'account istituzionale. 


Guida alla configurazione del Client

video guida

Introduzione web

Mac OsX

PC-Windows

Variazione del server entrata/uscita per il client di posta elettronica

NOI Verona ha recentemente spostato il proprio dominio su di un server dedicato incrementando le prestazioni e offrendo agli utenti una navigazione fluida e sicura. E’ sufficiente aprire il sito www.noiverona.com e cliccare sul lucchetto riportato nella stringa URL per visualizzare il certificato a garanzia degli utenti. Google, come altri browser, evidenzia ora il sito www.noiverona.com come sicuro.  

Il passaggio ad un server con prestazioni migliori comporta la ri-configurazione del server di posta in entrata e in uscita per chi utilizza la mail istituzionale con l’ausilio di un client di posta. Per chi utilizza un client di posta elettronica come Outlook, Mail, Thunderbird, Opera, PostBox, AirMail, ecc… si consiglia di disinstallare l’account  di posta e procedere con una nuova configurazione manuale seguendo le indicazioni di seguito riportate.

Se l’account è stato utilizzato com protocollo IMAP le mail inviate e ricevute riappariranno una volta terminata la procedura.

E’ sempre possibile effettuare l’aggiornamento automatico, avendo cura di disinstallato l’account. Clicca qui per accedere agli script di configurazione automatica.

Per chi accede da interfaccia web si consiglia di eliminare cronologia e cookie di navigazione in modo da accedere a webmail.noiverona.com senza problemi e fruire del servizio nuovamente.