SUNRAYS – formazione dedicata ad educatori e animatori in vista del tempo estivo – by NOI Associazione e OraGiovane

Event details

  • 11/05/2021
  • 21:00 - 22:00
  • 0458538050

Ripostiamo quanto pubblicato da NOI Associazione al link: https://noiassociazione.it/sunrays-oratorio-estivo-2021-formazione-educatori-animatori-nazionale/

Nell’ultimo anno siamo stati chiamati ad affrontare sfide e situazioni che mai avremmo immaginato possibili, sia a livello personale che a livello comunitario. I momenti di crisi come quello che stiamo attraversando obbligano a rimettere in discussione le proprie convinzioni e i propri schemi d’azione per attivare nuove strategie.

Ora, alle porte dell’estate, è arrivato il momento di iniziare a cogliere i primi “raggi di sole” con atteggiamento propositivo: dopo un lungo periodo di distanziamento interpersonale, che ha obbligato tutti noi a limitare o a vietare le occasioni di socialità, l’oratorio e gli operatori pastorali che lo animano devono farsi trovare pronti per riaprire porte e cancelli!

La ripartenza che ci vedrà impegnati non sarà come quella degli anni scorsi, quando bastava rispolverare qualche tendone allestito negli spazi esterni o qualche ‘tormentone estivo’, ma richiederà agli educatori e agli animatori di essere pronti in quella che oggi viene definita la “pedagogia della vicinanza”, con atteggiamenti di particolare attenzione, di ascolto, di cura ed impegno per far sentire davvero accolto chiunque si rivolga a noi.

Convinti della centralità – all’interno della necessaria programmazione – di un tempo per riflettere, approfondire e prendere consapevolezza, abbiamo pensato di proporre un breve ma intenso percorso di formazione a distanza con il pensiero rivolto ai parroci, ai referenti, ai volontari pastorali, agli educatori e animatori parrocchiali di tutte le età che si apprestano a riprogettare l’Estate Ragazzi 2021.

L’itinerario formativo, offerto a tutti i circoli NOI, sarà guidato dai formatori della Cooperativa Oragiovane, che da tempo si impegna a promuovere ed incentivare la partecipazione e l’attivazione dei giovani nel contesto delle proprie comunità di appartenenza e che ha lavorato alla proposta del sussidio estivo “Kairos, persi nel tempo#timetoreload, proposta da NOI Associazione per l’estate 2021 a tutti i suoi circoli.

La proposta formativa comprende tre incontri di un’ora ciascuno con la presenza di educatori e formatori professionali, sulle seguenti tematiche:

Termine prenotazioni: entro 48 prima della diretta

–> VICINI E CONNESSI EDUCARE NELL’ERA DIGITALE | 4 Maggio 2021 – ore 21.0

 Chi è l’educatore Digitale? Una figura sempre più importate nei nostri oratori, anche in relazione all’imminente esigenza di progettare un’estate “a prova di Covid”. Come educatori vogliamo metterci in ascolto consapevole del contesto sociale attuale, nel tentativo di affrontare maggiormente preparati le sfide, le opportunità e i pericoli di un mondo giovanile sempre più interconnesso.
Durante l’incontro verranno approfonditi tecniche, spunti e strumenti per poter organizzare al meglio non solo delle azioni ludico-educative innovative, ma anche per poter usare la comunicazione digitale come risorsa al servizio del Vangelo.


–> HO PAURA DEL BUIO! EDUCARE OGGI, TRA ENTUSIASMI E INQUIETUDINI | 11 Maggio 2021 – ore 21.00 

Cosa significa oggi essere un adulto significativo che accetta la sfida di educare tra crisi e opportunità, all’interno di uno scenario in profondo cambiamento come quello del contesto dell’Estate Ragazzi, dell’oratorio, della parrocchia, e della comunità intera.
Come poter essere significativi nella relazione educativa? Cosa cercano i bambini di oggi? Quali dubbi e desideri animano il mondo interiore dell’adolescente? Come affiancare le famiglie nell’opera educativa?
Durante l’incontro verrà “messa a fuoco” una fotografia di chi è l’educatore oggi all’interno delle nostre comunità parrocchiali e di quali sono le attenzioni psico-pedagogiche necessarie per approcciarsi in maniera efficace a questo servizio.


–> 1, 2, 3…LIBERA TUTTI! EDUCARE ALLA LIBERTÀ È UN GIOCO CREATIVI | 18 Maggio 2021 – ore 21.00 

Come si fa a fare divertire ancora i bambini di oggi? Come coinvolgerli attraverso attività ludico-ricreative?

In qualità di educatori e animatori è importante ripensare in maniera creativa le possibilità, le strategie di gioco e le occasioni di divertimento, per permettere a bambini e ragazzi di riappropriarsi di quello spazio di relazione libera e gratuita di cui ogni individuo ha bisogno per una maturazione armoniosa e completa.

Questa è una partita che però non si può giocare senza regole. Oggi più che mai è importate educare alla dimensione del gioco, non solo per la sua componente ludica ma soprattutto per le regole che lo caratterizzano.


COME PARTECIPARE?

Gli incontri sono aperti e liberi a tutti i soci dell’Associazione NOI.

Per partecipare basterà accedere alla propria area riservata di socio attraverso NOIHub (https://www.noihub.it) o attraverso NOIApp (scaricabile nel AppleStore o PlayStore), e registrarsi all’evento digitale.

Riceverai attraverso il tuo account di posta elettronica il link e il codice personale per poter accedere alla diretta dell’incontro a cui ti sei registrato.

Non sei tesserato? Corri subito nel tuo circolo e tesserati a NOI Associazione! (elenco dei circoli vicino a te su www.noiassociazione.it)

La tua zona non ha circoli NOI? Chiama la segreteria nazionale -> tel. 045 8538050 | info@noiassociazione.it

Tutti gli incontri avverranno su piattaforma ZOOM (il link verrà inviato al momento dell’iscrizione)

 

Print Friendly, PDF & Email