Somministrazione, manipolazione alimenti e bevande

Event details

  • 04/02/2020
  • 20:45
  • via Merano 23 37135 Verona
  • 0458538066
  • 48Attendees
  • 3Staff members

Per manipolazione si intende chi prepara e cuoce cibi durante le sagre e le feste. Fanno “somministrazione” i volontari in servizio presso il bar del circolo NOI.

La formazione certifica i volontari impegnati nel circolo NOI alla corretta somministrazione di alimenti e bevande (ex libretto sanitario), soddisfacendo quanto richiesto dalla legge regionale del Veneto (19 marzo 2013 n. 2).
Per garantire una bassa quota di partecipazione NOI Verona tiene i corsi esclusivamente presso la propria sede e per i soli soci tesserati NOI con personale docente certificato.


COME ISCRIVERSI – l’iscrizione deve essere effettuata da un responsabile del circolo NOI

  1. Verifica la disponibilità – I corsi sono ospitati nella sala conferenze di NOI Verona – III piano – che può ospitare fino a 45 persone, pertanto vi invitiamo a verificare la disponibilità prima di procedere con la prenotazione.
  2. Effettua l’iscrizione L’iscrizione viene effettuata dal responsabile del circolo NOI che dovrà indicare il totale dei partecipanti, il codice dell’ente e l’indirizzo mail a cui la Segreteria Noi Verona invierà, entro 48 ore, il modulo per la raccolta dei dati dei soci tesserati. I dati sono necessari per adempiere agli obblighi di legge e per la produzione degli attestati di che saranno consegnati al termine del corso.

I posti sono terminati? Non preoccuparti, selezionando “richiesta per organizzazione nuovo corso | data da decidersi”  e indicando le tue necessità possiamo organizzare una nuova data nel giro di un mese circa.

ESONERO – ovvero chi non ha alcun obbligo al conseguimento  della certificazione

  1. Personale volontario impiegato in Sagre, fiere e manifestazioni religiose
    La Legge 23 dicembre 2000, n. 3889, articolo 92, punto 14, ha soppresso l’obbligo del libretto di idoneità sanitaria per il “personale saltuariamente impiegato in sagre, fiere e manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico”. Si facciano partecipare ai corsi coloro che fanno manipolazione, preparazione e cottura dei cibi, non tutti coloro che si occupano di magazzino, tavole, stoviglie, riordino e pulizia di superfici, arredi, o di smaltimento rifiuti.
  2. Persone in possesso dei seguenti *titoli di studio (o titolo equipollente): Laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea in Medicina Veterinaria, Laurea in Scienze Biologiche, Laurea in Scienze e Tecnologia Alimentare, Laurea di Assistente Sanitario, Laurea in Tecnica della Prevenzione, Laurea in Scienze Infermieristiche , Laurea di Dietista, Laurea in Farmacia, Laurea in Sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti, Laurea in Chimica o in Chimica Industriale, Laurea in biotecnologie, Diploma di Tecnico dei Servizi di ristorazione, rilasciato da un Istituto Professionale Alberghiero.
LO SAPEVI?
Il presidente del circolo è per legge il responsabile alla formazione degli addetti al servizio di somministrazione alimenti e bevande (bar del circolo). In quanto O.S.A. può decidere tempi, argomenti e durata della formazione. Se non è in possesso dei titoli di studio necessari alla formazione, il legale rappresentante dovrà delegare una persona qualificata*.
NOI Verona mette a disposizione due differenti sussidi a supporto dell'"auto-formazione": la dispensa “meritare fiducia” utilizzata durante i corsi sostitutivi del libretto sanitario sostenuti fino al 2012 e le norme di comportamento per la preparazione e manipolazione sicura degli alimenti. Il circolo che sceglie di procedere nell'auto-cerfiticazione dovrà preparare dei fogli firma comprovanti la regolare frequenza alla formazione e i consueti attestati da archiviare nel locale adibito alla somministrazione.

 

Quota formazione singola riservata ai soci tesserati: € 10,00

*** Durante il corso parleremo di decalogo, delle norme di comportamento per una preparazione e manipolazione sicura degli alimenti e del piano di autocontrollo HACCP – disponibili al LINK.



Print Friendly, PDF & Email