Intro

Il 24 dicembre 1223 è una data indimenticabile. Da 16 anni Innocenzo III aveva proibito le sacre recite. Francesco di Assisi, venuto a Greccio con l’inseparabile frate Leone per redimere le genti prave di quell’aspra terra, e rimastovi per evangelico amore, chiese a Onorio III una dispensa al divieto. Aveva individuato in una grotta nei boschi montagnosi, a pochi passi dalla sua spartana capanna, il luogo ideale in cui far rivivere la Betlemme del Redentore.

Ottenne l’aiuto di Giovanni Vellita, il generoso potente del luogo, che gli procurò la mangiatoia, la paglia e gli animali. La notte della Vigilia il rintocco delle campane convocò alla grotta tutti gli abitanti di Greccio.

Vennero a piedi, a dorso d’asino o di cavallo, inconsapevolmente simili a pastori da presepio. Nella grotta il cardinale Ugolino, Conte di Segni disse la messa, accanto alle bestie, davanti alla folla che si era silenziosamente accalcata.

Francesco parlò ai fedeli, e i suoi occhi rossi e ammalati piansero per le sofferenze del Redentore. Come per miracolo, per un’attimo vide il Bambino materializzarsi tra le sue braccia; altri lo videro.

in copertina: natività di Gesù. Giotto 1303-1305, Cappella degli Scrovegni PD

PARTECIPARE E' SEMPLICE

1° COMPILA

Iscrivendo il circolo parteciperai con i tuoi soci al concorso Presepe 2019 organizzato da NOI Verona APS

2° SCATTA

raccogli le immagini dei primi tre presepi classificati al concorso interno del tuo circolo. Fai attenzione, una buona immagine potrebbe influenzare positivamente l'interesse della giuria.

3° PREPARATI

Compila il form riepilogativo e rinomina i file immagine avendo cura di indicare: codice circolo_classifica_nome cognome.jpg

4° INVIA

inoltra a Noi Verona immagini e scheda riepilogativa debitamente compilata. Ricorda: la motivazione verrà riportata sull'attestato dei concorrenti.

5° VOTA VOTA VOTA

dal 9 al 16 gennaio vota e fai votare i tuoi soci le immagini partecipanti al Contest like Facebook

6° INCROCIA LE DITA

il 17 gennaio i primi 10 classificati al concorso territoriale e i primi 3 classificati al contest like Facebook saranno invitati per la serata di premiazione del 26 gennaio

LE ARTICOLAZIONI DEL CONCORSO

CONCORSO TERRITORIALE

Il concorso prevede la valutazione delle immagini delle realizzazioni da parte di una commissione interna e viene organizzato con la finalità di mantenere viva la tradizione del presepe in famiglia. Sono accettati tutti i lavori a tema natività senza alcun limite esecutivo.
La Commissione interna giudicherà i presepi sulla base dei seguenti parametri: originalità, ambientazione, qualità artistica, difficoltà tecnica di realizzazione in relazione all’età, nonché tenendo conto dei criteri espressi in apertura dell’articolo.
regolamento

CONCORSO LIKE FACEBOOK

Le immagini dei presepi vengono pubblicate per un tempo definito nella bacheca Facebook/NoiVerona per permettere ai followers di esprimere i propri like e decretare i 3 presepi social dell’anno. Per evitare di trasformare il Contest in una caccia sfrenata al like, si è scelto di non far concorrere le opere collettive eseguite in ambito extra familiare come i gruppi adolescenti, gruppi giovani, scout, le classi di catechismo, le scuole, classi scolastiche, ecc. Sono ammessi al concorso i lavori eseguiti da singole famiglie (fratelli, cugini) o da singoli individui.
regolamento

CALENDARIO CONCORSO

20 DICEMBRE | TERMINE ISCRIZIONI
Il Circolo NOI che intende partecipare al concorso presepe 2019 deve completare l’iscrizione entro le ore 18:00
ISCRIVITI ORA


7 GENNAIO COMPILAZIONE DEL FORM RIEPILOGATIVO E INVIO IMMAGINI
Il responsabile del concorso interno del circolo:

  1. Inoltra a segreteria@noiverona.com le immagini dei primi tre classificati, avendo cura di inserire in oggetto: codice circolo presepe 19″.
  2. Compila il form riepilogativo.

ATTENZIONE: Le immagini devono essere inviate in formato Jpg, non alterate o ridimensionate, vi preghiamo di prestare attenzione in fase di acquisizione dell’immagine evitando i riflessi, le angolazioni esasperate, gli orizzonti obliqui, i volti di minori e di rinominare le immagini rispettando la classifica come riportato negli esempi seguenti:

  1. per il primo classificato rinominare come segue l'immagine: CodiceCircolo_1_nome cognome.jpg
  2. per il secondo classificato rinominare come segue l'immagine: CodiceCircolo_2_nome cognome.jpg
  3. per il terzo classificato rinominare come segue l'immagine: CodiceCircolo_3_nome cognome.jpg


COMPILA IL FORM RIEPILOGATIVO


9-16 GENNAIO | CONTEST LIKE FACEBOOK
NOI Verona pubblica sulla pagina ufficiale Facebook/NoiVerona le immagini dei presepi che rispondono ai criteri riportati nel regolamento. I nostri followers possono esprimere i like a tutte le immagini che desiderano per decretare i tre presepi Social 2019.


17 GENNAIO | CHIUSURA E PROCLAMAZIONE VINCITORI
sono convocati i primi 10 classificati al concorso territoriale NOI Verona e i primi 3 presepi del concorso parallelo Contest Like Facebook


24 GENNAIO ORE 18:30 | PREMIAZIONE VINCITORI – DATA DA CONFERMARE
presso la sala incontri NOI Verona di via Merano 23 | visualizza la mappa

Regolamento

Regolamento Concorso Presepe e Contest like L’iscrizione al concorso è riservata ai Circoli affiliati a NOI Verona indipendentemente dalla provenienza. Sono ammessi al concorso i primi 3 presepi classificati alla rassegna interna del circolo. Oggetto del concorso è la realizzazione di un presepe che rappresenti la tradizione della nascita di Gesù e che ottemperi a […]