Ancora nessun commento

Le comunicazioni del RUNTS all’ente a seguito del deposito di una pratica

L’ente (circolo/oratorio NOI) presenta al Registro le seguenti pratiche:

  • di iscrizione (SOLO per i circoli di nuova costituzione che intendono entrare nel Terzo Settore);
  • di variazione dati (entro 30 giorni dalla variazione e entro il 30/06 di ogni anno – vedi le scadenze ordinarie e straordinarie del RUNTS);
  • di cancellazione (la pratica di cancellazione è molto delicata e segue l’estinzione dell’ente o l’uscita motivata dal Registro – contattare la segreteria per info);
  • di deposito bilancio (da approvare in assemblea entro il 30/04 e depositare nel RUNTS entro il 30/06);
  • 5 per mille.

Ogni pratica inviata dall’ente è seguita dallo stato di avanzamento che l’Ufficio Regionale RUNTS trasmette all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’ente censita nei dati principali in occasione della prima pratica di variazione/iscrizione. Se la PEC non è stata comunicata suggeriamo di farlo quanto prima, diversamente l’Ufficio Regionale del RUNTS comunicherà all’indirizzo mail del circolo e in cc alla PEC del territoriale.

Ogni pratica inoltrata al Registro viene verificata dall’Ufficio Regionale competente nei 60 giorni successivi secondo un preciso stato di avanzamento:

  • RICEVUTA PRESENTAZIONE PRATICA: generata automaticamente dal sistema “Infocamere”, informa l’ente che il RUNTS ha ricevuto la pratica trasmessa dal circolo/oratorio NOI ed è accompagnata dal numero di repertorio che identifica la pratica medesima accompagnandola per tutto l’avanzamento.
  • RICEVUTA DI PROTOCOLLAZIONE: segue la ricevuta di presentazione pratica ed è generata dal sistema automatico “Infocamere”, informa l’ente che il RUNTS ha ricevuto la pratica trasmessa dal circolo/oratorio NOI ed è accompagnata dal numero di repertorio che identifica la pratica medesima accompagnandola per tutto l’avanzamento.
  • EVASIONE PRATICA: generata automaticamente dal sistema automatico “Infocamere” riporta il numero di protocollo di riferimento e conferma che quanto trasmesso dall’ente è stato verificato e integrato nel Registro. La PEC è accompagnata dall’allegato “distinta_***.pdf.P7M” visualizzabile con programmi che consentono l’apertura di file p7M.

NOI Verona ha trasmesso la primissima pratica di variazione il 2 gennaio 2023 ricevendo il giorno stesso per PEC la “ricevuta di protocollazione” con numero repertorio 54648.
Dopo 99 giorni, l’11 aprile, abbiamo ricevuto un’altra comunicazione con repertorio 54648  e oggetto “evasione pratica”, a conferma che il sistema ha consolidato quanto trasmesso dall’ente.
Ricevuta di protocollazione ed evasione pratica essendo generate da un sistema automatico non tengono conto di eventuali risposte che saranno cestinate.

L’ETS (circolo/oratorio NOI) può visualizzare la situazione delle pratiche trasmesse accedendo al RUNTS (SPID del legale rappresentante). Notare che selezionato EVASE nel menu a tendina “stato pratiche” vengono visualizzate le pratiche “ISCRITTE” ovvero accettate e consolidate.

  • SOSPENSIONE PRATICA: qualora il RUNTS rilevasse carenze documentali o incongruenza tra quanto dichiarato/trasmesso e quanto iscritto nello statuto la pratica verrà sospesa in corso di istruttoria fino ad avvenuta integrazione o chiarimenti da parte dell’ente.
    Come nei casi sopra citati (protocollazione/evasione pratica) non è possibile rispondere alla richiesta integrativa per PEC in quanto generata dal sistema automatico, pertanto l’ente dovrà accedere al RUNTS e selezionare l’icona della messaggistica per visualizzare il messaggio con la possibilità di fornire una risposta scritta allegando eventuali documenti. 

Una pratica può essere sospesa dall’Ufficio Regionale del Registro per diversi motivi, vediamone alcuni:

  • La pratica di variazione è stata inoltrata sprovvista dell’allegato “dichiarazione – certificato di affiliazione”;
  • Alcune informazioni iscritte nella pratica di variazione differiscono da quanto ordinato dallo statuto dell’ente:
    • non tutte le attività di interesse generale perseguibili dall’ente sono state riportate nella sezione 1 – Attività di interesse Generale” (elenco all’art. 5 dello statuto del circolo NOI);
    • il numero degli amministratori censiti nella sezione 1 “persone” non rispettano il valore dispari e/o sono inferiori a 5 o superiori a 15 (come previsto dall’art. 12 dello statuto);
    • non è stata compilata una particolare sezione. Ad esempio la sezione 2 – ulteriori dati come indicato nelle istruzioni predisposte da NOI Verona il 2 gennaio 2023.
  • Il bilancio per cassa depositato differisce nella forma allo schema disposto dal D.M. 5/3/2020 (schema ministeriale – Excel fornito da NOI Associazione;

Per approfondimenti:
Pratica sospesa e richiesta di integrazione | Guida RUNTS: deposito bilancio e integrazione dati