Ancora nessun commento

Regolamento 2018

Introduzione Tratto da un libro di 35 anni fa, non più in catalogo

Non ogni intuitiva riproduzione del mistero della Natività è un autentico presepio. Un presepe non è una costruzione duratura inamovibile, ma un’opera occasionale e provvisoria, che è causata dal ritorno del ciclo liturgico natalizio.

Un autentico, genuino presepio non deve distrarre l’osservatore né con effetti scenici dovuti a una raffinata tecnologia, né con spiccate qualità artistiche, né con linguaggio esoterico, né con simbolismi, né con metafore, né con riferimenti socio politici.

Lo scopo di un vero presepio non è teatrale o pittorico.

Riprodurre il mistero della natività di Cristo non significa fare dell’estetica e neppure dettare nei fedeli sentimenti religiosi per mezzo di idealizzazioni. Significa, invece, suscitare nell’osservatore un sentimento che gli tolga la veste dell’osservatore che guarda e commenta dall’esterno, per dargli la sensazione di partecipare personalmente alla scena che egli contempla, per riviverla pienamente in un insieme quanto mai realistico.

Costruire un presepio non è un divertimento, ma un atto di devozione, una preghiera in azione. E’ perpetuare figurativamente l’offerta dei doni al Bambino divino. Costruire un presepio, ricostituendo l’offerta dei pastori e dei magi, è parteciparvi in qualche maniera.


Regolamento Concorso Presepe 2018 

  1. L’iscrizione al concorso è riservata ai Circoli affiliati a NOI Verona, extra-territoriali compresi.
  2. Partecipano al concorso territoriale i primi 3 presepi della rassegna interna del proprio circolo.
  3. Oggetto del concorso è la realizzazione di un presepe che rappresenti la tradizione della nascita di Gesù e che ottemperi a quanto richiesto dall’introduzione.
  4. I Circoli che intendono iscriversi devono compilare entro il 17 dicembre l’apposito modulo onlinelink: https://goo.gl/jDtqHw
  5. I Circoli che intendono far concorrere i propri soci tesserati al concorso, devono inviare a NOI Verona le immagini dei primi 3 presepi classificati entro l’8 gennaio 2018 con relativa scheda riepilogativa reperibile al link –le immagini pervenute successivamente non potranno concorrere al Contest Like Facebook per motivi di posizionamento. Le immagini devono essere di qualità e in formato jpg (no cellulare se non in alta risoluzione), il giudizio di un presepe dipende dalla qualità della fotografia inviata, si consiglia pertanto in fase di acquisizione di evitare riflessi, contro luce, orizzonte obliquo, volti di minori e di studiare l’inquadratura per meglio valorizzare il proprio lavoro.
  6. I presepi saranno giudicati da apposita Commissione sulla base dei seguenti parametri di valutazione: originalità o ambientazione, lavorazione artigianale, qualità artistica, difficoltà tecnica di realizzazione in relazione all’età.
  7. La commissione valuta i presepi partecipanti al concorso interno del proprio circolo inviati sotto forma di immagine fotografica al territoriale NOI Verona entro i termini previsti dal presente regolamento.
  8. La Commissione interna esprimerà le preferenze sulla base dei parametri del punto 6.
  9. Non sono ammessi al Contest Like Facebook i presepi creati in gruppo (gruppo scout, giovani, adolescenti, classi scolastiche, catechismo, etc…).
  10. Sono premiati i primi 10 classificati al Concorso Territoriale e i primi 3 classificati al Contest Like Facebook.
  11. Per quant’altro non previsto e disciplinato dal presente Regolamento si rinvia alle inappellabili decisioni assunte, caso per caso, dalla Commissione Giudicatrice.
  12. Ai vincitori sarà comunicato l’esito della votazione della Commissione giudicatrice prima del giorno della premiazione. Ogni comunicazione sarà fatta esclusivamente tramite posta elettronica.
  13. La premiazione avverrà il 26 gennaio 2019 alle 15.00 c/o la Sala Incontri di NOI Verona, via Merano 23 – 37135 Veorna (VR)

Per informazioni contattare presepe@noiverona.com